A partire da questo mese, le ads su Instagram sono disponibili per aziende grandi e piccole, in tutto il mondo

Come comprare like su Instagram

Negli ultimi mesi, Instagram ha lavorato per rendere le ads su Instagram disponibili ad un numero maggiore di aziende e, a partire dal mese di settembre, sempre più imprese di dimensioni diverse possono effettuare campagne pubblicitarie su Instagram.

Le ads su Instagram sono da oggi disponibili in 30 nuovi mercati, tra cui Italia, Corea del Sud, Spagna, India e Messico, mentre dal 30 Settembre saranno fruibili in tutto il resto del mondo.

“Siamo entusiasti di questo ulteriore passo avanti fatto dalla piattaforma, che permetterà alla nostra comunità di connettersi meglio e in modo più diretto con i brand che amano. – ha commentato Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia –  Le nuove funzionalità che introduciamo oggi permetteranno ad aziende, grandi e piccole, di raggiungere i propri obiettivi di business, offrendo contenuti di forte ispirazione e di altissima qualità visiva.”

Grazie alla tecnologia e le infrastrutture della piattaforma pubblicitaria di Facebook, è ora semplice per gli inserzionisti veicolare i propri messaggi nella maniera più efficace, raggiungendo le persone in base ai loro interessi – che si tratti di moda, sport, automobili o cibo.

Inoltre, sono ora disponibili nuovi formati pubblicitari per permettere alle aziende di raggiungere i loro obiettivi di business e agli utenti di conoscere al meglio ciò che più interessa loro, o anche acquistare un prodotto direttamente attraverso Instagram.

Aiutare le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business

Le persone vengono su Instagram per trovare ispirazione e in questo contesto le ads permettono di raggiungere e stimolare i consumatori. Le ads su Instagram hanno dimostrato di portare importanti risultati a livello di branding: il 97% delle campagne su Instagram ha generato un aumento significativo dell’adv recall (il ricordo  di prodotti e brand a  seguito di un’ esposizione  ad una  comunicazione pubblicitaria su Instagram).

Ora, con l’aggiunta di nuovi formati pubblicitari, è possibile aiutare le aziende a raggiungere ulteriori obiettivi di marketing: dai click sui loro siti alle installazioni di app per mobile.

Ad esempio, Gilt Groupe, grazie a una campagna su Instagram per raggiungere nuovi consumatori, ha incrementato dell’85% le installazioni della sua app.

Gli annunci pubblicitari per il sito di prodotti di design e arredamento Made.com ha portato ad un aumento del 10% del valore degli ordini online rispetto al loro benchmark. La campagna realizzata dallo sviluppatore di giochi Kabam, ha portato ad un aumento del numero di giocatori oltre che ad un incremento del tempo speso sulla piattaforma e ad un aumento degli acquisti on line. Infine, The North Face ha utilizzato immagini iconiche per aumentare l’awareness della sua campagna “Believe the Impossible”, con risultati che hanno dimostrato un alto engagement degli utenti.

Le nuove funzionalità su Instagram

  • Foto e video in formato panoramico (rettangolare), per permettere nuove soluzioni creative e uno stile visivo più cinematografico negli annunci pubblicitari;
  • Video ads della durata fino a 30 secondi, per raccontare storie più ricche e complete;
  • Marquee, un nuovo prodotto premium che aiuterà i marchi ad incrementare la propria awareness, raggiungendo un target più ampio in poco tempo – ideale per eventi quali la premiere di un film o il lancio di un nuovo prodotto; 
  • Strumenti di delivery  e ottimizzazione per gestire al meglio le campagne sia su Facebook che su Instagram

Le prime aziende che hanno sperimentato i formati ads sul mercato italiano sono Audi Italia,  Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Italia, Warner Bros. Entertainment Italia, yoox.com.