A Grosseto arriva il social network per le imprese Innolabs+, un portale multilingua tramite il quale trovare nuovi partner e opportunità di finanziamento

A Grosseto arriva Innolabs+, il social network dedicato alle imprese. Proprio come i suoi fratelli dedicati ai privati, il nuovo portale social ha lo scopo di mettere in contatto liberi professionisti e aziende tra loro al fine di creare legami, opportunità, collaborazioni. Nell’era 2.0 il consumatore vuole potersi mettere in contatto diretto con chi gli interessa, senza dover passare attraverso lunghi iter burocratici. Basta trovare una connessione adsl vantaggiosa, infatti, per avere tutto a portata di mano grazie ad una serie di portali e piattaforme tecnologiche studiate appositamente per la comunicazione tra privati. Perché per le aziende dovrebbe essere diverso?

Innolabs+ sbarca a Grosseto

Innolabs+ è un portale accessibile da desktop, tablet, smartphone e da totem (se ne trova uno nella sede della Camera di Commercio di Grosseto). Potranno utilizzarlo le imprese e i liberi professionisti, ma anche le pubbliche amministrazioni e i cittadini. Basato sulle logiche dei social network più famosi, questo portale multilingua offrirà notizie e informazioni utili in tema di bandi e opportunità di finanziamento per le imprese.

 “Siamo lieti che la Camera di commercio di Grosseto, insieme a quella di Livorno, sia stata scelta come luogo di lancio per il progetto – ha dichiarato Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato  Agricoltura (CCIAA) – la sede camerale non può che essere il luogo ideale per dare visibilità a questa interessante opportunità per le imprese, grazie al dialogo privilegiato che ha con esse e alla forte propensione all’innovazione”.

Come funziona il portale?

Innolabs+ avrà principalmente lo scopo di informare le aziende e i privati, grazie ad una vasta offerta di contenuti multilingua aggiornati. Analogamente ai social network tradizionali la piattaforma sarà anche in grado di registrare in automatico le aree di interesse dei singoli utenti, così da offrire loro informazioni accuratamente selezionate sulla base del loro profilo. Il portale si propone quindi di guidare la singola azienda che vi accede attraverso la mole impressionante di contenuti che offre, suggerendole notizie che potrebbero interessarle e imparando velocemente in base alle notizie che attirano la sua attenzione.

Gli utenti di Innolabs+ possono anche interagire con i contenuti della piattaforma. Attraverso l’ormai famosissima funzione “Like” potranno far capire di aver gradito il contenuto appena letto, mentre la funzione “Bookmark” permette all’utente di salvarsi un contenuto che desidera leggere più tardi. Ovviamente, non poteva poi mancare la possibilità di commentare i contenuti presenti sul portale, così da scambiarsi idee e generare dibattiti costruttivi con altri professionisti.

Ma non è tutto. Innolabs+ offre anche un altro importantissimo strumento: il Partner Search, ovvero “Ricerca Partner”. Gli utenti registrati avranno quindi la possibilità di pubblicare una presentazione di sé e della collaborazione desiderata su un forum dedicato, dove potranno cercare e trovare nuove partnership. A ciò si aggiunge un avanzato sistema di matchmaking che permette al singolo utente di trovare partner che condividono le stesse aree di interesse.