Non si tratta di sinonimi, vediamo cosa sono

Si sente spesso parlare di posizionamento e indicizzazione di un sito internet. Ma sappiamo veramente di cosa si parla? Sappiamo qual è la differenza?

Iniziamo immediatamente col dire che sono due concetti completamente diversi l’uno dall’altro e che non sono assolutamente sinonimi, come spesso si tende a considerarli anche fra i professionisti del web.

Per chiarirci vediamone la definizione e soprattutto cerchiamo di marcarne la differenza.

Indicizzazione

Molto semplicemente con indicizzazione si intende l’iscrizione di un sito web nel database di un particolare motore di ricerca. Essere iscritto ad un motore di ricerca significa solamente comparire fra i risultati delle ricerche e basta.

Comparire significa che potremmo essere in prima come in ultima posizione.

Posizionamento

Quando invece si parla di posizionamento ci si riferisce alla data posizione di un sito web per una data parola chiave su un particolare motore di ricerca. Per capirci con un esempio pratico, se sono titolare di un’azienda tessile a Como potrei voler conoscere in che posizione si trova su Bing per le parole chiave “industrie tessili Como”.

Il lavoro di posizionamento consiste proprio nel cercare di migliorare la posizione di un sito web per quelle date parole chiave. Comprendete quindi che è un lavoro assai più complesso rispetto all’indicizzazione e che non tutti sono in grado di fare a differenza del primo.

Ora comprendete bene che non sono assolutamente sinonimi, anzi sono due concetti radicalmente diversi. Ora se vogliamo trovare una relazione, possiamo dire che per fare il posizionamento di un sito internet questo deve prima essere indicizzato, perché per posizionare un sito deve prima essere necessariamente iscritto e comparire fra i risultati delle ricerche del motore sul quale vogliamo fare posizionamento.

In poche parole il posizionamento implica l’indicizzazione, il secondo è propedeutico al primo, ma non viceversa.

Alessio Arrigoni