Esistono alcuni fattori che, se notati sul vostro device, indicano la presenza di qualche ospite indesiderato

I software sono scritti da esseri umani e come tali soggetti ad errori in quanto errare è umano, ed è proprio per questa ragione che vengono rilasciati gli aggiornamenti software, ma non solo, questi errori potrebbero rendere vulnerabile il nostro pc ad attacchi informatici, quindi l’importanza degli aggiornamenti oltre che rendere stabile il software è anche una ragione di sicurezza.

Tuttavia ci sono segnali di malfunzionamento del pc non riconducibili a bug, ma che dovrebbero metterci in allarme in quanto segnali della presenza di virus sul nostro pc.

Vediamo quali sono questi comportamenti che dovrebbero metterci in allarme.

Apertura automatica di finestre pubblicitarie indesiderate

Anche quando il browser è chiuso oppure mentre navighiamo, si aprono finestre pubblicitarie indesiderate. Questo è sintomo che sul pc è presente un malware.

La navigazione del browser viene automaticamente reindirizzata su altri siti

Succede che in maniera automatica vengono aperti siti che nulla hanno a che vedere con quello che stiamo o vogliamo visitare. In particolare questo comportamento è solo fastidioso se si tratta di siti che non implicano movimentazioni di denaro o lettura del nostro estratto conto, ma quando si tratta di siti che implicano delle transazioni on-line o è il sito della nostra banca la cosa è assai preoccupante perché è senza ombra di dubbio un tentativo di carpire le nostre informazioni di accesso al nostro conto corrente o del numero della carta di credito.

Un nuovo programma di sicurezza apre avvertimenti inquietanti.

Questi messaggi, provenienti da software di sicurezza che sicuramente non abbiamo mai installato, possono avvertire l’utente riguardo molti problemi e virus sul PC che occorre correggere.

Naturalmente, cliccando per correggerli, sarà richiesto di comprare quel programma.

In verità tutti quegli avvertimenti sono falsi e non c’è nulla che non va, se non proprio la presenza di quel software dannoso.

Invio di messaggi ai nostri contatti della rubrica

I nostri contatti di posta elettronica ricevono messaggi, da noi mai inviati, in cui noi siamo i mittenti. È evidente che sul nostro pc è presente un virus che ha intaccato la nostra rubrica con il tentativo di infettare a sua volta il pc dei nostri contatti.

Questo è un modo come un altro in cui i virus informatici si propagano nella rete.

Per non venire infettati a nostra volta, se la notizia presente nel messaggio ci sembra alquanto insolita, cestinare immediatamente.

Richiesta di riscatto per sbloccare il pc

Più frequente che accada in ambito aziendale che privato, esistono virus in grado di bloccare la rete aziendale con lo scopo di ricattare l’azienda vittima per sbloccare la rete.

Blocco degli strumenti di sistema

Se tutti gli strumenti di amministrazione del nostro sistema diventano improvvisamente lenti o addirittura non si riescono ad aprire è evidente che c’è qualcosa che non va. Molto probabilmente è entrato un virus che vuole impedirci di usare il pc.

Questi sono solo alcuni dei sintomi a cui dobbiamo prestare particolare attenzione. Innanzi tutto è indispensabile la presenza di un software antivirus sul nostro sistema, oltre che ovviamente la regola del buon senso di cui non dobbiamo dimenticarcene anche in presenza di antivirus. Avere un antivirus non ci autorizza a prestare meno attenzione.

Alessio Arrigoni