Per proteggersi da un professionista del cybercrime è necessario affidarsi a un professionista della sicurezza

Ricatti online

Può un hacker fare pubblicità apertamente ai suoi servizi? Può il cybercrime trovare spazio, a pagamento, presso alcuni tra i più importanti canali di comunicazione? Questi solo alcuni degli interrogativi emersi nel corso degli ultimi giorni, sul web e sui social network, a seguito della campagna di comunicazione con cui un hacker, chiamato JeckoOne, offre i suoi servizi.

Il global security provider Axitea ha reso noto di essere il committente della campagna di marketing, concepita e realizzata allo scopo di sensibilizzare il pubblico sul pericolo sempre più concreto rappresentato dal cybercrime. Figure come JeckoOne prosperano infatti nel web, pronte a offrire i loro servizi a clienti con pochi scrupoli, e soprattutto a rappresentare una minaccia costante per ogni organizzazione e ogni singolo utente di Internet.

La campagna integrata di comunicazione, on line e off line del gruppo IPG ha visto coinvolte McCann Worldgroup, Initiative Media, Reprise e Cadreon ed è stata realizzata proprio per lanciare un forte messaggio di attenzione: i nuovi criminali hanno un approccio professionale alle loro attività illegali, e le tecniche e le tecnologie che utilizzano sono evolute e molto pericolose. Da qui l’esigenza di una campagna in cui si evidenziano le capacità e le competenze professionali dei criminali di nuova generazione, per fare conoscere il livello di rischio che gli imprenditori corrono oggi. La campagna, strutturata in due fasi, vede nella parte teaser come protagonista JeckoOne, che tramite il suo sito, banner in programmatic, Facebook e azioni di influencer marketing genera dubbi e domande per aprire poi la strada alla seconda fase in cui Axitea propone i suoi servizi evidenziando che: ”Per difenderti da professionisti del crimine, hai bisogno di professionisti della sicurezza”.

“Il mondo in cui le aziende operano è sempre più connesso, con vantaggi evidenti in termini di efficienza e di business, ma anche un’esposizione sempre maggiore a rischi legati alla sicurezza informatica”, spiega Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea. “Obiettivo preciso di questa campagna è sensibilizzare le aziende a considerare la sicurezza come una componente fondamentale del proprio business, e rivolgersi a realtà specializzate, in quanto dotate delle competenze adeguate a supportare le aziende ad affrontare tali rischi.”