Due milioni di dollari persi e un impatto negativo su oltre 55.000 siti

Il server DoubleClick di Google, l’infrastruttura tecnologia pubblicitaria che consente di creare e gestire il digital advertising e alimenta la pubblicità per innumerevoli editori, è caduto mercoledì mattina. Dalle ore 9.00 alle 10.30 del 12 novembre il server è stato fuori servizio.  Un’ora e mezza di buio che ha comportato notevoli perdite e disagi.

Dynatrace, tramite la sua soluzione Outage Analyzer, ha monitorato la portata questo malfunzionamento rilevando come l’impatto sia stato evidente e abbia riguardato 55.185 siti web in tutto il mondo, pari a 315 interruzioni di rete per gli annunci.

La piattaforma di Google è responsabile della gestione degli annunci ADV per la maggior parte degli editori di tutto il web: dal The Wall Street Journal, a Wired, Forbes e il Guardian.

Il danno per questo disservizio di 90 minuti si può quindi tradurre in circa 2 milioni di dollari. Una perdita economica legata alle “impression” non registrate, ma anche al sostanziale rallentamento dei siti con pagine caricate più lentamente, video non visibili e link non cliccabili. Aspetti che possono portare facilmente gli utenti ad abbandonare del tutto il sito che hanno scelto di visitare.

Google ha imputato il malfunzionamento a un bug del software e i dati Dynatrace confermano che si è trattato di un problema interno all’infrastruttura.