L’infortunio di Ronaldo e del goal di Eder hanno suscitato maggiore attività da parte del popolo italiano sul web

Secondo il report svolto da Blogmeter più di 54 mila autori italiani hanno commentato la finale sui social generando un passaparola di ben 127 mila post e 525 mila interazioni sul social web italiano. Picchi di messaggi nei due momenti salienti della partita: 

  • il primo durante l’infortunio di Cristiano Ronaldo al 25’, quando sono stati raccolti quasi 30 mila messaggi, tra i quali a suscitare grande coinvolgimento è stato un tweet di incoraggiamento di Alessandro Del Piero dedicato a CR7.
  • Il secondo momento di maggiore attività da parte del popolo italiano sul web è stato in occasione del goal di Eder: oltre 47 mila post, la maggior parte dei quali di esultanza per la vittoria dei lusitani. 

Tra i temi più discussi del match, oltre alla “lacrima” di Ronaldo e alla “gioia” per la vittoria del Portogallo, non sono mancate ironie. In particolare, a catturare l’attenzione del web italiano è stato il look piumato di “Quaresma” e la “falena” che è volata sul viso di Ronaldo durante l’infortunio che ha ottenuto ben 3,8K citazioni. 

Il giocatore più chiacchierato e coinvolgente della finale di #Euro2016 è stato ovviamente Cristiano Ronaldo: il suo post Instagram con cui ha gioito per la vittoria della sua squadra ha ottenuto oltre 2 milioni di interazioni. Anche Eder, che ha segnato il goal della vittoria ha collezionato un discreto numero di messaggi (circa 4 mila), anche ironici: secondo gli italiani, infatti, “il Portogallo aveva l’Eder giusto”.