Brightcove ha pubblicato i risultati di uno studio che dimostrano che i contenuti multimediali come i video sono necessari per migliorare le interazioni online e soddisfare una nuova generazione di clienti che vuole fare shopping in rete

Dalla ricerca commissionata da Brightcove sull’impatto dell’e-commerce in Italia, è emerso che su 1.000 consumatori italiani, il 52% riterrebbe un’esperienza di acquisto online più simile alla vita reale, se previsto l’uso di video e contenuti multimediali.

L’esperienza di shopping online, rileva lo studio, è ancora molto distante da quella in negozio, più della metà degli intervistati (58%) sente la mancanza dell’esperienza sensoriale ogni volta che effettua acquisti in rete. Inoltre sono sono gli uomini (17%) più delle donne (11%) a lamentare la mancanza di consigli durante lo shopping online.

Lo studio, pubblicato all’interno del report “L’abito perfetto: come il video marketing può aumentare le vendite online”, svela tre diverse tendenze degli acquisti online. Secondo Brightcove questi comportamenti saranno la principale fonte di guadagno in futuro se i retailer italiani riusciranno a offrire contenuti digitali di qualità.

I risultati e i comportamenti emersi dallo studio consentono di individuare tre tipi di utenti, che Brightcove ritiene siano il pubblico principale che i retailer italiani dovranno soddisfare con l’esperienza digitale più adeguata:

Il cliente di nuova generazione, Generazione Z: sono giovani, nativi digitali e rappresentano il cliente del futuro. E’ necessario impressionarli per ottenerne la fedeltà; le aspettative per l’acquisto online di abbigliamento e accessori sono le più alte in assoluto. Non hanno a disposizione un grande reddito, non spendono tanto tempo quanto la Generazione Y nello shopping, però hanno le stesse aspettative, spesso cercano in negozio l’esperienza finale.

L’appassionato di tecnologia, Generazione Y/Millenial: all’interno della generazione dei Millenial, le aspettative sono molto alte ma la capacità di acquisto è maggiore. Questo tipo di cliente sa che la tecnologia è in grado di offrire un’esperienza di acquisto coinvolgente e una visualizzazione dei prodotti all’altezza dell’offline.

Il cliente occasionaleGeneration X/Baby Boomer: cercano pagamenti sicuri e siti facilmente navigabili. Questo tipo di utente trascorre poco tempo online per lo shopping, però è ben disposto a fare up-selling e cross-selling e alla ricerca di programmi fedeltà.