Vivere esperienze provenienti da tutto il mondo, come mai prima.

Facebook dà oggi il via ai video a 360 gradi all’interno del News Feed. Una vera e propria catapulta nel mondo virtuale che le persone potranno vivere interagendo con contenuti immersivi.

Sarà come “partecipare” a una vacanza di un amico trascorsa in un piccolo villaggio francese oppure a un festival brasiliano, sarà possibile guardarsi intorno e vivere l’esperienza come “dal vivo”. Sarà inoltre possibile scoprire nuovi contenuti su Facebook postati da media, organizzazioni e singoli creatori di contenuti, oltre a quelli di familiari e amici.

Per creare un video a 360 gradi viene utilizzato uno speciale set di videocamere, per registrare simultaneamente la scena; questo significa che, quando il video viene riprodotto su Facebook, l’utente potrà scegliere da quale angolatura guardarlo. Da desktop, l’utente potrà farlo semplicemente muovendosi con il cursore intorno al video, da mobile potrà fare la stessa cosa ma con le dita – o semplicemente ruotando il dispositivo. Sostenendo lo smartphone il video a 360 gradi seguirà tutti i movimenti, offrendo la possibilità di vivere esperienze provenienti da tutto il mondo, come mai prima.

Tra i primi publisher a utilizzare questa nuova modalità di visione daranno Star WarsDiscoveryGoProLeBron James & Uninterrupted, NBC Saturday Night Live, e VICE che condivideranno video mostrando le possibilità offerte da questo tipo di media