Il popolare social network introduce nuove modalità d’acquisto, ottimizzazione e misurazione di ads per il mondo mobile

Considerata la diffusione dell’uso di Facebook da parte della aziende per supportare la crescita del proprio business e quanto sia largamente utilizzato il dispositivo mobile, il noto social network ha deciso di sviluppare nuovi strumenti che permettano agli advertisers di raggiungere gli utenti con contenuti mobile significativi, e allo stesso tempo misurare in maniera efficace l’impatto delle campagne sviluppate per questi dispositivi.

La TV è sempre stata una delle piattaforme più funzionali agli obiettivi di brand awareness; stando a quanto dimostrato da  una  ricerca commissionata da Facebook condotta da Nielsen, promuovere campagne televisive attraverso le video ads di Facebook, porta a risultati maggiori ed accresce e migliora efficienza ed efficacia.

·  Target Audience incrementale raggiunta: sulla base di una misurazione condotta attraverso 42 Campagne in US, nei casi in cui Facebook e la TV erano congiunti, gli inserzionisti hanno constatato un incremento del 19% nella targeted reach, rispetto alle singole campagne televisive. Nei casi in cui la target audience era composta da Millennials, la reach incrementale è cresciuta del 37%.

·  Efficienza: le stesse  42 campagne hanno inoltre dimostrato come le impressions di Facebook fossero 2 volte più inclini a raggiungere il proprio target, rispetto a quelle della TV. Questo significa che gli inserzionisti avranno potuto investire meno nel raggiungimento della propria audience.

·  Efficacia: uno studio condotto recentemente da Nielsen su 7 campagne pubblicitarie ha dimostrato che le persone esposte sia a Facebook che alla TV, mostravano un livello di memorizzazione delle ads superiore del 3.2%, un brand linkage maggiore dell’11,5% e una linkeability linkage maggiore del 22,7%, rispetto a coloro che guardavano solo la TV.

Vista la complementarietà tra TV e Facebook, il social network sta  introducendo una nuova modalità che permetta agli advertisers di pianificare, acquistare, e misurare le video ads di Facebook, utilizzando come strumento di misurazione il Total Rating Point (TRP). Gli esperti di marketing potranno in questo modo pianificare una campagna pubblicitaria attraverso la TV e Facebook, perseguendo un preciso obiettivo TRP, e potranno acquistare una parte di TRP direttamente con Facebook. Inoltre, il sistema di misurazione Digital Ad Ratings di Nielsen verificherà la consegna dei TRP in-target di Facebook, mentre il sistema Nielsen Total Ad Ratings procederà con la verifica della consegna dei TRP per Facebook e Televisione insieme.

Inoltre Facebook ha introdotto nuove possibilità di ottimizzazione della Brand Awareness che ha come obiettivo quello di aiutare gli inserzionisti a raggiungere il target di audience più incline a richiamare i loro annunci. La Brand Awareness Optimization sarà disponibile durante l’acquisto pubblicitario, attraverso i gli  strumenti reach e frequency all’interno di Power Editor. Sarà disponibile ad Ottobre come rilascio limitato, mentre sarà totalmente disponibile nel corso dei prossimi mesi.

Lanciato quest’anno in collaborazione con Nielsen, il Mobile Polling aiuta i Brand Advertisers a misurare l’impatto delle loro campagne mobile, con la nuova partnership siglata con Millward Brown Digital per ‘Brand Lift Insights for Facebook and Instagram’, si offre la possibilità agli inserzionisti di gestire il mobile polling su entrambe le piattaforme.

La possibilità di svolgere sondaggi per le campagne pubblicitarie mobile permette agli inserzionisti di misurare l’efficacia della campagna nello stesso luogo in cui i messaggi promozionali sono stati consegnati, rendendo la misurazione più accurata e rappresentativa. Il Polling si basa anche su una metodologia di design sperimentale, il che significa che i marketers possono osservare in modo chiaro i cambiamenti nelle metriche di brand causati dalle loro campagne.

Gli advertisers interessati al mobile polling, sia attraverso gli strumenti Nielsen che attraverso gli strumenti di Millward Brown, possono fare riferimento ai loro rappresentanti di vendita su Facebook.

Il formato carousel, lanciato lo scorso anno, mette oggi a disposizione degli advertisers una creatività maggiore per presentare i loro prodotti all’interno del News Feed e veicolare azioni come ad esempio le installazioni di app e le visite ai siti web. Le Carousel ads, inoltre, si sono rivelate ottimi strumenti di storytelling per brand marketers e, oggi, avranno la possibilità di inserire video al formato carousel.

L’unione di video nel formato carousel offre agli esperti di marketing numerose funzioni per uno storytelling coinvolgente all’interno del News Feed. Ad esempio:

·  Una concessionaria di auto può utilizzare, per pubblicizzare una nuova auto, un video brandizzato a livello nazionale, seguito da promozioni regionali

·  Un retailer può mostrare un video promozionale di una nuova linea di abbigliamento sportivo seguito dalle immagini dei prodotti presentati

·  Un’azienda CPG potrà utilizzare un video brandizzato a livello nazionale per un nuovo prodotto alimentare, seguito da immagini di diverse preparazioni di un pasto.