Le parole chiave più cercate sui motori di ricerca si confermano “Zalando saldi”, “Zara saldi” e “Decathlon saldi”, con Zalando e Zara primi a parimerito

shopping Saldi invernali, boom di ricerche online: le più diffuse

I saldi invernali sono iniziati da circa un paio di settimane e, stando alle stime delle associazioni dei consumatori, più di 4 italiani su 10 (41%), si lascerà tentare dagli sconti, con una spesa media che Confesercenti stima in 324 euro a famiglia. Le politiche dei saldi regolano per legge solo i negozi fisici, ma sono molti anche gli store online che in questo periodo lanciano promozioni davvero molto vantaggiose. Ed è proprio in rete che la maggior parte degli utenti effettua le sue ricerche in questo periodo, come dimostra l’ultimo studio realizzato da SEMrush. Che si tratti di una sorta di “indagine di mercato” per confrontare prezzi o modelli o di veri e propri acquisti, tra gennaio e febbraio si registra un vero e proprio boom di ricerche online, con siti web che vedono aumentare anche di 10 volte gli accessi alle pagine.

Come anche nel 2019, anche per i saldi invernali 2020 le parole chiave più digitate sui motori di ricerca italiani si confermano “Zalando saldi”, “Zara saldi” e “Decathlon saldi”, con Zalando e Zara primi a parimerito, con una previsione di circa 66.000 digitazioni in un mese. Di poco inferiori quelle relative a Decathlon, che si attesteranno sulle 55.200 circa.

Restano di poco fuori dal podio “Pandora saldi”, con una previsione di 51.300 sessioni in un mese, e “Thun saldi”, a quota 40.500. Interessante notare come, nelle prime 20 posizioni, si siano classificati tutti brand o portali di vendita di abbigliamento, calzature ed accessori, con un’unica eccezione in sesta posizione, occupata da “Maison du monde saldi”, azienda francese di arredamento, decorazione e complementi d’arredo, per la quale si prevedono 39.425 connessioni nel mese di gennaio 2020.

Appena ventiduesima la parola chiave “Amazon Saldi” (11.350 digitazioni), che distacca di due posizioni “Ikea saldi” (10.600). Per trovare un negozio o un produttore di dispositivi elettronici, invece, dobbiamo scendere fino alla trentottesima posizione, con “Euronics saldi”, seguita da “Unieuro saldi”. Solo quarantunesima “Apple saldi”.