Oltre ai classici smartphone, tra i prodotti più ricercati anche disinfettanti, prodotti salute e notebook

Spazi logistici: nel 2025 serviranno 298 milioni di metri quadri

In Italia, nel 2020, gli acquisti online hanno raggiunto i 30,6 miliardi di euro, segnando un calo del 3% rispetto al 2019. In generale si è registrato l’incremento annuo più alto di sempre (5,5miliardi di euro) per quanto riguarda il solo acquisto di prodotti (per un valore complessivo di 23,4miliardi di euro), al contrario i servizi hanno risentito pesantemente (-47% rispetto al 2019) della situazione di emergenza sanitaria (Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm). I dati di Trovaprezzi.it delineano un quadro altrettanto positivo delle ricerche online e confermano, con un aumento del 21% delle ricerche rispetto all’anno precedente, l’incremento dell’acquisto online di prodotti.

Analizzando le ricerche online effettuate dagli utenti (circa 280milioni tra gennaio e dicembre dello scorso anno) il 41% del totale si è concentrato su 15 categorie specifiche:

Ricerche online in crescita del 21%: le categorie più cercate

Sul podio si confermano ormai da diversi anni Smartphone e Integratori, seguiti a sorpresa dai Notebook che scalano la classifica dalla 9° posizione a discapito di Sneakers (che invece perdono posizione, da 3° alla 7°). Anche la categoria Frigoriferi e Congelatori registra una crescita rilevante nelle ricerche online (dal 7° posto passa al 4°), al contrario di Borse che dalla 10° posizione del 2019 esce invece dalla classifica. Le variazioni nelle top categorie rispetto al 2019 dimostrano come l’emergenza Covid-19 abbia impattato concretamente sulle abitudini degli italiani e sulle loro reali necessità: i nuovi stili di vita (lo smartworking e il maggiore tempo trascorso in casa che hanno permesso di dedicare più cura a se stessi e alla propria salute) hanno favorito specifiche categorie – come ad esempio l’Abbigliamento da Lavoro che include anche i DPI e le mascherine facciali – rispetto ad altre risultate più popolari in passato (si pensi ad esempio ai prodotti utili per le attività da praticare all’esterno).

Chi sono gli utenti più attivi, da dove cliccano e soprattutto cos’hanno acquistato nel 2020?

L’identikit fornito da Trovaprezzi.it conferma una tendenza già rilevata in precedenza: anche nel 2020 la maggior parte delle ricerche online totali (il 58%) è stata effettuata da uomini. Durante i mesi di aprile e maggio, però, la quota di ricerche effettuate dalle donne è cresciuta fino al 46%, mentre la maggiore attività degli uomini si è concentrata a novembre, quando è arrivata a rappresentare il 66%.

Confrontando i valori assoluti con quelli registrati nel 2019 emerge una rilevante crescita di ricerche effettuate non soltanto dal sesso maschile (oltre 162milioni nel 2020 con un +18% rispetto al 2019), ma anche da parte delle donne (+24% rispetto al 2019 per un totale di circa 118milioni).

Gli utenti più attivi hanno un’età compresa tra i 25 ed i 34 anni (25% sul totale degli utenti), ma nel 2020 è cresciuto sensibilmente anche l’interesse da parte dei giovanissimi (18 e i 24 anni) che raggiungono un +112% rispetto al 2019, e in misura minore anche degli over65 (+37%).

Lombardia, Lazio e Campania hanno contribuito a più della metà delle ricerche totalizzando complessivamente circa il 51% del totale, con Milano sempre in testa su Roma (oltre 48milioni di ricerche e un +22% rispetto al 2019). La regione in cui si è registrato il maggior incremento di ricerche rispetto all’anno precedente è stato l’Abruzzo (+38%) seguito dalla Toscana (+35%), Sardegna e Calabria (+30%). Le città con un incremento di ricerche degno di nota sono state: Giugliano in Campania (+164%), Cernusco sul Naviglio (+161%), Altamura (+155%), Cesano Maderno e Senigallia (+150%), Desio (+149%), Foligno (+137%), Pordenone e Fano (+131%), Prato (+124%), Treviglio (+111%), Acireale (+100%), evidenziando un possibile “effetto smartworking” che ha spinto la crescita delle cittadine di medie-dimensioni.

Le ricerche effettuate da dispositivi mobili hanno raggiunto complessivamente il 70% delle ricerche totali (smartphone 65% e tablet 5%). Durante il mese di agosto la quota di ricerche da smartphone è arrivata al 69%; al contrario a marzo e aprile è cresciuta quella da desktop (33% e 32% rispetto al totale delle ricerche).

Tra i prodotti che si sono distinti nel 2020, relativamente alle categorie che maggiormente hanno attirato l’attenzione degli italiani:

Ricerche online in crescita del 21%: le categorie più cercate

Rispetto agli anni precedenti Apple, con iPhone 11, ha spodestato Samsung come top brand per gli smartphone (in cima alla classifica sia nel 2018 con Galaxy S9 64GB che nel 2019 con Galaxy A50 128GB), mentre le Saucony Jazz Original e Armolipid Plus restano in testa alle ricerche rispettivamente di Sneakers ed Integratori. In seconda posizione tra i prodotti più cercati fa il suo ingresso Amuchina Gel X-Germ Disinfettante Mani, in piena tendenza con il periodo difficile che ancora stiamo vivendo.