Fare e-commerce non significa solo fare un sito, ma costruire un’organizzazione imprenditoriale attorno al sito

Spazi logistici: nel 2025 serviranno 298 milioni di metri quadri

Il prossimo 24 settembre si svolgerà il PrestaShop Day Online Italy. In questa occasione, Calicantus offre alcuni passaggi salienti degli speech tenuti durante il recente Prestashop (e)Commerce Week sulla gestione efficace dei fattori determinanti nella vendita online. “Fare e-commerce non significa solo fare un sito, ma costruire un’organizzazione imprenditoriale attorno al sito”: il CEO di Calicantus, Valentino Bergamo, traccia un percorso ideale per sfruttare l’e-commerce, con particolare attenzione alle PMI che lo vedono come lo strumento per ripartire dopo il lockdown.

Durante i cinque giorni si sono alternati numerosi speech e webinar, in particolare gli interventi targati Calicantus sul tema dei Digital Marketing Social e della creazione di uno Shop online.

Tra i fondamentali è il concetto di “customer-journey”, il percorso compiuto dagli acquirenti prima di approdare al nostro negozio-online, a partire da un termine digitato nei motori di ricerca o una pubblicità vista nei social network.

In questo contesto, dogmi quali “numero di post giornalieri o settimanali” e “orario di pubblicazione”, vengono meno, sostituiti da “contenuto target”, “cliente target” e “momentum”, ovvero il contenuto appropriato, proposto al pubblico interessato, nel momento giusto, al fine di persuadere e convertire il pubblico in cliente e in ambasciatore del marchio, del prodotto o del servizio, presso la propria rete sociale.

Per questo Social Commerce è innanzitutto “social” e “conversazione”, per questo sono le interazioni tra persone e aziende a creare le opportunità.

Come è noto le conversazioni vanno stimolate, strutturando un “piano editoriale” attraverso il quale sperimentare diverse tipologie di contenuto (declinate a loro volta in molteplici formati) e capendo quali siano le più efficaci, nell’ambito della nostra strategia.

Infine, per raggiungere la massima diffusione, il piano editoriale deve essere integrato da una strategia pubblicitaria sponsorizzata sui diversi canali.

Altri aspetti fondamentali riguardano la scelta della piattaforma, l’ottimizzazione dell’esperienza di utilizzo (UX o User Experience), la creazione e la promozione di contenuti dedicati al sito web, una gestione logistica efficiente e un customer care impeccabile, governati da una comprensione puntuale dei dati offerti dagli strumenti analitici.

Di seguito i link per vedere gli speech di Calicantus alla Prestashop (e)Commerce Week: