L’utilizzo di codici sconto sta favorendo lo sviluppo dello shopping online

Positivo il mercato Italiano dell’e-commerce e dello shopping online, lo conferma CupoNation che mostra grazie ai suoi dati uno scenario e delle abitudini diversificate, prive della diffidenza iniziale che caratterizzava la situazione in Italia.

I dati indicano come il 30% del traffico verso il sito di CupoNation, provenga da mobile e tablet, dimostrando come la metà delle persone che passano attraverso il mobile confermano l’acquisto tramite desktop. Una flessione, tutta italiana, data probabilmente dal fatto che nel nostro paese, rispetto ad altri mercati del Europa del Sud, gli smartphone di ultima generazione non hanno una penetrazione massiva.

Un utente multicanale quello che si presenta leggendo i dati della startup, anche se la gerarchia nell’utilizzo dei canali si mostra ancora tendente verso i device fissi: solo 8 milioni di italiani accedono al web unicamente da mobile contro quei 17 che utilizzando sia il pc sia il proprio device mobile.

Anche se l’acquisto di coupon via mobile in Italia è ancora basso rispetto ad altri mercati: solo il 10% delle vendite di CupoNation vengono effettuate attraverso cellulare, l’Italia si è dimostrata un mercato molto fertile con un tasso di pervasione tra i più alti in Europa che continua a crescere di anno in anno.

Una recente analisi di Google racconta come 81% dei consumatori online sia sollecitato da contenuti o annunci che lo spingono a cercare maggiori informazioni nell’immediato, ma solo il 54% di coloro che hanno eseguito ricerche da smartphone ha effettivamente acquistato un Brand che normalmente non avrebbe preso in considerazione, grazie a informazioni pertinenti rese disponibili sul proprio dispositivo al momento della ricerca.

L’acquisto di prodotti tramite e-commerce non rappresenta, ad oggi, un orientamento così pregnante come nel resto d’Europa ma, grazie all’ingresso di grandi player all’interno del settore la propensione all’acquisto è aumenta soprattutto nel mercato dei coupon di scontistica.