L’acquirente si rivolgerà ad altri portali se il sito o la app non saranno caricati entro 3 secondi

Ecommerce-Natale-2013

[section_title title=e-commerce: aziende pronte a fronteggiare il Natale?]

Il natale 2014 sarà caratterizzato da regali acquistati online. A confermarlo è una recente ricerca condotta da Compuware secondo la quale il 49% degli utenti di smartphone e tablet pensa di utilizzare il proprio dispositivo mobile per cercare o acquistare i regali e il 36% ha in programma di fare più shopping online quest’anno rispetto allo scorso anno. La mobile generation fa da apripista:più giovane è l’acquirente, più è propenso ad effettuare acquisti con smartphone e tablet. Infatti, il 66% della mobile generation (utenti di smartphone e tablet dai 18 ai 34 anni) cercherà o comprerà regali di Natale con i propri dispositivi mobili e il 53% ha in programma da fare più shopping online rispetto al 2012.

Questa propensione può pero essere vanificata: le prestazioni mobile giocano infatti un ruolo cruciale. Ben il 37% degli utenti abbandonerà l’acquisto per rivolgersi altrove se il sito o la app non vengono caricati entro 3 secondi. Il numero di quelli che abbandonano il portale sale al 45% fra gli utenti fra i 18 e i 34 anni. Tale inefficienza mette a rischio anche le vendite future. È sufficiente infatti che ci sia anche solo un utente insoddisfatto per mettere a repentaglio le future transazioni. Il 29% degli utilizzatori di smartphone o tablet che hanno avuto una esperienza negativa nello shopping online, infatti, se ne lamenterà sui social media.

Le aziende che offrono servizi di e-commerce devono quindi garantire esperienze senza intoppi e intuitive su una vasta gamma di dispositivi e di browser. Inoltre le organizzazioni devono riuscire a fronteggiare con successo i picchi dello shopping, come il Black Friday o il Cyber Monday.

A vincere la guerra degli acquisti online sarà chi ha lavorato prima perché le proprie applicazioni fossero pronte per sopportare i carichi di lavoro del periodo natalizio e chi ha gestito proattivamente la più recente tecnologia di performance management.” ha dichiarato John Van Siclen, General Manager della Business Unit APM di Compuware.

Per vedere l’infografica completa consulta la pagina successiva