IAB Italia e Qualifier collaborano per consentire agli operatori del digital marketing e advertising di conseguire la Certificazione IAB per le competenze digitali.

certificazione-iab

Un’importante partnership viene annunciata nel settore del digital marketing e del digital advertising. IAB Italia e Qualifier collaborano per permettere alle agenzie iscritte a Qualifier di accedere a un Sistema di Certificazione IAB, che consente agli investitori in digital advertising di sapere quali sono i soggetti qualificati a cui affidarsi.

Grazie alla collaborazione con Qualifier, la piattaforma B2B che facilita l’incontro tra aziende e agenzie qualificate negli ambiti della comunicazione, dell’advertising e del digital marketing, il Sistema di Certificazione IAB godrà di una maggiore diffusione potendosi espandere e attestandosi ulteriormente come standard utile a riconoscere la competenza, la qualità e il know how della singola struttura.

Qualifier: chi è e cosa fa

Qualifier, attraverso la sua piattaforma B2B proprietaria, permette alle agenzie di valorizzare la propria offerta in modo completo e trasparente, di essere introdotte più facilmente a nuovi clienti e di accedere a strumenti di business intelligence e analitiche delle performance. In parallelo, la piattaforma offre alle aziende strumenti che le supportano nella selezione di nuovi partner, tra operatori già affermati e nuove realtà emergenti negli ambiti marketing, digitalizzazione e innovazione, e un apparato di guide e approfondimenti dedicati al mercato e ai protagonisti del settore che aiuta manager e imprenditori a iniziare nuove partnership in modo più consapevole.

In pratica, Qualifier rappresenta il punto di incontro in cui tutti gli operatori del settore digitale possono fare rete e stringere collaborazioni efficaci e vantaggiose per tutti.

Oggi contiamo già quasi 4.000 agenzie mappate qualitativamente sull’intero territorio italiano, con altrettante in ingresso”, spiega Davide Scodeggio, CEO di Qualifier. “Con IAB Italia condividiamo la medesima missione di dare agli operatori del mercato la possibilità di lavorare secondo criteri definiti e sicuri sia lato domanda che lato offerta, attraverso partner qualificati.  Si inserisce in questa visione comune l’accordo siglato sulle Certificazioni di IAB Italia, che da un lato accreditano le competenze digitali delle agenzie e degli operatori, e dall’altro facilitano il processo decisionale di chi investe in canali e strumenti digitali, fornendo uno standard e dei criteri oggettivi di scelta dei propri partner”.

La Certificazione base IAB copre tutte le aree del digital advertising

Le competenze digitali sono sempre più importanti per lavorare in qualsiasi settore, ma è necessaria una qualche forma di certificazione per verificarne la qualità.

DMS, Digital Marketing Skills, la Certificazione base di IAB Italia per agenzie (anche non socie), si contraddistingue per la sua neutralità e trasversalità. Copre tutte le aree del digital advertising – strategia, social e content, performance, branding – dando ad ognuna di esse lo stesso peso. La multidisciplinarietà del modulo DMS vuole garantire agli investitori la scelta di agenzie e operatori del mercato formati da team che hanno una visione completa di tutte le basi del digital marketing e siano in grado di fornire supporto e indirizzare le decisioni di investimento in modo onesto e preparato.

Il test della Certificazione IAB, composto da 60 domande, è stato pensato da un comitato tecnico-scientifico di esperti del settore per tutti i dipendenti coinvolti nelle attività di digital marketing e advertising. La Certificazione IAB rappresenta un importante riconoscimento per le agenzie e gli operatori del settore, poiché garantisce la qualità e l’affidabilità delle loro competenze, fornendo visibilità e trasparenza, con lo scopo di accelerare la crescita del settore, mantenendo allo stesso tempo un alto standard di qualità imparziale.

Le agenzie certificate vengono infine inserite in un albo consultabile sul sito IAB Italia, accessibile a chiunque abbia necessità di una guida neutrale per scegliere i propri fornitori o partner.