Telefónica e Huawei siglano un Protocollo d’Intesa per per collaborare alla prossima generazione di reti mobile 5G

Huawei svolge ricerca sul 5G dal 2009 ed è attiva nella promozione e nella definizione degli standard del 5G, grazie alla partnership con Telefónica, e basandosi sugli accordi stipulati a Hong Kong lo scorso 5 novembre, le due aziende intraprenderanno insieme un percorso di ricerca e valutazione degli standard per reti 5G, studiando l’architettura di rete necessaria per raggiungere velocità di connessione elevate a bassa latenza. Le attività di ricerca saranno focalizzate su tecnologie Air Interface, valutazione delle performance e verifica dei prototipi.

 

Enrique Blanco, Chief Technology Officer di Telefonica Group, ha commentato: “Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo con Huawei per collaborare alla prossima generazione di tecnologie per la comunicazione mobile. Il 5G avrà un impatto decisivo sull’industria delle telecomunicazioni e sulla società intera. Telefónica intende promuovere il 5G tramite un processo graduale che vogliamo inizi sin da ora”.

 

David Wang, Presidente Huawei Wireless Product Line, ha commentato: “Telefónica possiede una profonda conoscenza delle esigenze dei mercati più importanti e redditizi e accurati insight sui relativi trend futuri. Huawei sta investendo moltissimo nella ricerca sulla tecnologia 5G. La collaborazione con Telefónica è al centro del nostro impegno; per costruire società, business ed economie sempre più connesse, assicurare il successo del 5G è fondamentale”.