L’Unione Europea ha organizzato il concorso “I giovani e le scienze”, che intende scoprire i talenti ICT e premiare i loro progetti. L’AICA promuove l’eccellenza degli studenti italiani

I giovani e le scienze” è un concorso europeo che premia la creatività digitale degli studenti: l’Italia vede anche quest’anno l’AICA, Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, in prima linea per promuovere l’eccellenza dei nostri studenti. L’associazione, infatti, mette a disposizione due premi per i migliori progetti ICT presentati in gara.

Un motivo in più per partecipare all’evento, oltre ai premi, è la possibilità  di essere selezionati per il 27° concorso dell’Unione Europea dei giovani scienziati. Tale concorso, promosso da FAST – la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche di cui anche AICA fa parte – è infatti la fase di selezione italiana per l’EUCYS (European Union Contest for Young Scientists).

Il contest è aperto a chiunque abbia tra 14 e 20 anni, sia iscritto alla scuola superiore e conosca l’inglese. Il bando del concorso, aperto fino al 25 febbraio 2015, è anche legato al tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. I premi consisteranno soprattutto nel supporto per partecipare ai più importanti eventi mondiali riservati ai giovani scienziati, come quelli promossi da ISEF (USA) o LISYF (Regno Unito) per citare solo due tra i più celebri.

“I giovani e le scienze” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; è inserito in ‘Io merito’, il programma per la valorizzazione delle eccellenze del Miur. Pertanto, oltre ai riconoscimenti già previsti dal concorso, i finalisti potranno ricevere un contributo in denaro dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.