Le velocità combinate su due dispositivi hanno raggiunto gli 8 Gbps su una rete 5G commerciale su mmWave, supportando bassa latenza e servizi a banda larga, come download video ad alta velocità e applicazioni VR/AR

mmWave: priorità allo spettro a 26 GHz per accelerare sul 5G

Nokia, Elisa e Qualcomm Technologies hanno annunciato di aver raggiunto la velocità 5G più elevata al mondo su una rete commerciale in Finlandia, arrivando per la prima volta a 8 Gbps su due dispositivi 5G mmWave connessi simultaneamente. L’elevata velocità, ottenuta in un flagship store di Elisa a Helsinki, sarà in grado di supportare bassa latenza e servizi a banda larga, quali download video ad alta velocità, applicazioni mission-critical o di realtà virtuale (VR) e aumentata (AR). L’implementazione del servizio è prevista per il 2021.

Enrico Salvatori, Senior Vice President e President, Qualcomm Europe/MEA, ha affermato: “Siamo estremamente orgogliosi della collaborazione realizzata per questo evento storico, che rappresenta un importante traguardo per il 5G mmWave. L’impegno di Qualcomm Technologies in ambito ricerca e sviluppo per indirizzare la prossima generazione di connettività wireless, insieme al lavoro svolto con Elisa e Nokia, hanno trasformato questo obiettivo in realtà. I risultati raggiunti oggi mostrano il vero potenziale di questa tecnologia e siamo entusiasti di continuare a collaborare con i leader del settore per fare del 5G mmWave una realtà commerciale.”

Un riusultato quello ottenuto che non deve essere infatti considerato un punto di arrivo, ma bensì la partenza verso traguardi ancora più ambiziosi. Si stima infatti che la velocità 5G possa raggiungere tranquillamente in futuro i 10 Gbps.