DHL Trend Report rivela le ultime tendenze con il ‘next-generation’ wireless che continua ad alimentare la digital transformation e proietta il settore della logistica nel futuro.

wireless
wireless

DHL Global Forwarding ha annunciato il “Next-Generation Wireless in Logistics”, un nuovo Trend Report che offre uno sguardo completo sull’evoluzione delle reti wireless e sul futuro dell’Internet of Things (IoT). Il rapporto riassume la prospettiva dell’industria logistica e i numeri più recenti, aprendo la strada alla comprensione e all’approfondimento delle diverse tecnologie wireless, mostrando le possibilità future per il ‘next-generation’ wireless.

Sempre connessi

Anche prima dell’attuale crisi legata al COVID-19, le tecnologie di comunicazione wireless erano al centro dell’attenzione. Ad oggi, gran parte dell’interesse si è concentrato sulle reti dati mobili 5G, che si stanno diffondendo in molti Paesi. Il 5G offre una serie di vantaggi per gli utenti finali, le imprese e gli operatori di sistemi di telecomunicazione, tra cui velocità più elevate, maggiore capacità e servizi su misura per una nuova generazione di dispositivi smart connessi.

Oltre al 5G, il progresso vede nuove opportunità nel settore per migliorare la visibilità, aumentare l’efficienza operativa e accelerare l’automazione. Tecnologie come WiFi e Bluetooth, le reti a bassa potenza ad ampio raggio (LPWAN Low Power Wide Area Networks) e i satelliti Low Earth Orbit (LEO) sono state potenziate per un uso industriale. Queste tecnologie wireless, di ultima generazione, permetteranno di compiere il prossimo passo verso la rivoluzione delle comunicazioni, muovendosi verso un nuovo mondo in cui tutti e tutto saranno connessi sempre e ovunque.

Creare un futuro completamente connesso nel mondo della logistica

In una recente indagine condotta da DHL, il 60% degli intervistati ha dichiarato che la visibilità della propria supply chain è attualmente inadeguata. Le tre sfide principali sono il raggiungimento di una reale visibilità end-to-end, la mancanza di un’unica piattaforma centralizzata e la frammentazione della raccolta dati da supply chain eterogenee. Le tre principali priorità identificate sono la visibilità end-to-end dei trasporti, dell’inventario e l’implementazione dell’analisi dei dati della supply chain. Il 75% di coloro che hanno risposto, ha dichiarato di voler implementare almeno una tecnologia wireless next-generation per raggiungere i propri obiettivi.

In un futuro in cui tutti online ovunque, tre cose fondamentali diventeranno possibili per il settore della logistica:

  1. Visibilità a 360°: Ogni spedizione, risorsa logistica, infrastruttura e struttura sarà connessa grazie a reti ampiamente disponibili e a sensori economici ad alte prestazioni. Ciò consentirà un’automazione altamente efficiente, il miglioramento dei processi, una risoluzione degli incidenti più rapida e trasparente e, in ultima analisi, la migliore qualità del servizio sia per i clienti B2B sia B2C.
  2. Autonomia su larga scala: Tutti i veicoli autonomi si affidano a comunicazioni wireless ultraveloci e affidabili per navigare ed attraversare il loro mondo, in modo efficace. Il wireless di ultima generazione sarà uno dei fattori chiave che guiderà l’adozione su larga scala e porterà il mondo a supply chain autonome.
  3. Migliorare le previsioni: Con così tanti oggetti connessi, il volume, la velocità e la varietà di dati triplicherà rispetto ai big data generati. Il continuo progresso dei sistemi basati sul machine learning e l’intelligenza artificiale, unito alla latenza ultra-bassa del next generation wireless, comporta che i sistemi per la previsione, i tempi di delivery e routing non saranno più vincolati alla latenza e alle prestazioni delle reti wireless.

A tal proposito, Matthias Heutger, SVP, Global Head of Innovation & Commercial Development, DHL , ha affermato:”La connettività su larga scala offre una straordinaria storia di successo dal punto di vista tecnologico e sociale. Anche se l’IoT non è una novità nella logistica, siamo ancora all’inizio. Una miriade di tecnologie avanzano simultaneamente e rapidamente, offrendo vantaggi dal punto di vista economico. Il nostro Trend Report illustra ciascuna di queste tecnologie wireless di ultima generazione, le delinea e le confronta, mettendo in luce i loro limiti e le applicazioni pratiche. Inoltre, evidenziamo come il potenziale associato a queste tecnologie stia diventando una parte fondamentale della supply chain di domani”.

Il next-generation wireless è un portfolio di tecnologie per raggiungere obiettivi diversi e spesso in competizione tra loro. Il Trend Report di DHL include una sezione specializzata sul funzionamento della tecnologia wireless, evidenzia alcuni progetti innovativi nel settore logistico e fornisce linee guida di implementazione per le aziende nella supply chain.