TIM e Qualcomm scelgono la piattaforma multi-screen video distribution 4/8K di Vetrya e la relativa applicazione interattiva

CTV advertising in Europa: sfide e driver

Vetrya ha progettato e sviluppato una soluzione multimediale di streaming live basato su connettività 5G NR per TIM e Qualcomm Technologies. Il servizio si basa sulla piattaforma multi-screen video distribution 4/8K di vetrya (eclexia) e la relativa applicazione interattiva in un avanzato concetto di “second screen” su connettività 5G, con cinque streaming contemporanei in multi-view.

L’applicazione prevede servizi live streaming 4K, rental video on demand e personal video recorder. Attraverso la funzione di “camera selection” offre inoltre la possibilità di selezionare a proprio piacimento il flusso video di una trasmissione (es: sportiva), realizzando di fatto una regia personale. La possibilità di vedere contemporaneamente i flussi video in un video mosaico rende il servizio unico nel suo genere e prima applicazione video al mondo sulla nuova tecnologia 5G.

Il servizio fornisce un’esperienza multimediale di prossima generazione sfruttando la connettività 5GNR in collaborazione con Nokia Networks e uno smartphone 5G Xiaomi, utilizzando il modem Qualcomm® Snapdragon TM X50 5G.

“L’innovativo servizio di streaming multi view, sviluppato per due colossi del settore come TIM e Qualcomm, riconosce e conferma la nostra naturale predisposizione all’innovazione – ha affermato il Presidente e Amministratore delegato del gruppo Vetrya, Luca Tomassini. Sono personalmente molto orgoglioso perché già nel 2003, sempre insieme a TIM, lanciavamo il primo servizio video al mondo su tecnologia 2,5G ed ora continuiamo insieme a scrivere questa importante pagina nella storia della comunicazione.”