Ne parliamo con Wang Xiyu, Chief Technology Officer di ZTE, che fa il punto sulla rivoluzione digitale

ZTE

Secondo Wang Xiyu, Chief Technology Officer di ZTE, il 5G cambierà il mondo per sempre e in tutti i suoi aspetti. Ma quali sono questi cambiamenti? Come può ZTE mantenere la sua leadership nel 5G?

Gli operatori dovranno affrontare molte sfide per la loro digitalizzazione. In che modo ZTE diventa il loro miglior partner? Xiyu spiega come l’azienda sia impegnata a fondo nell’innovazione tecnologica del 5G, per dare la spinta decisiva verso la trasformazione digitale.

Nel 2018 sono state fissate le specifiche 5G NR. Molti paesi si sono mossi più velocemente per allocare lo spettro elettromagnetico. I fornitori di rete si sono preparati al lancio di dispositivi commerciali e le prove sul campo hanno dato segnali di una rapida crescita. I governi, gli operatori, i fornitori e le società di mercato hanno lavorato insieme per accelerare la commercializzazione del 5G. Ora il 5G sta arrivando, mentre il 4G è ancora in crescita. E il 2019 sarà il primo anno della distribuzione commerciale del 5G.

Quale impatto avrà il 5G sulla società?

La rete 5G sarà 10 volte più veloce del 4G e collegherà un numero enorme di cose. La latenza diminuirà a un microsecondo, decine di volte meno della rete 4G. Con l’introduzione della realtà virtuale, del passaggio in cloud e dell’intelligenza artificiale, l’intera rete sarà più flessibile e agile in base ai requisiti.

Con la svolta in queste capacità e l’implementazione di AR, VR e AI, il 5G promuoverà lo sviluppo di un’infrastruttura ICT completa e intelligente in grado di integrare comunicazioni, cloud, intelligence e applicazioni per spingere la digitalizzazione del mondo.In primo luogo, ci sarà un potenziale illimitato in nuovi servizi come VR e AR, in nuovi mercati e applicazioni come IoE e Industrial Internet, e in nuovi modelli di business.

Porteranno un’esperienza utente entusiasmante e incoraggeranno gli operatori a perfezionare le loro operazioni e creare più valore. Creeranno inoltre maggiori opportunità nel settore e promuoveranno i mercati correlati, in un circolo virtuoso in grado di offrire benefici a tutti.

In secondo luogo, il 5G consentirà direttamente la digitalizzazione di tutte le industrie. Espanderà le capacità delle industrie correlate e aumenterà significativamente l’efficienza, gettando una solida base per l’aggiornamento del settore.

Inoltre, l’IoE nell’era del 5G convergerà nel mondo virtuale e fisico. Ciò consentirà il rilevamento e le interazioni in tempo reale di tutte le cose nel mondo fisico e ampie applicazioni di AI. Saremo in grado di fare previsioni e intervenire prima che si verifichi un evento piuttosto che conoscere un evento dopo che è accaduto, come nell’era di Internet.

ZTE collabora con operatori e partner per dimostrare come il 5G rafforzerà le industrie tradizionali in mercati verticali come i new media, IoT, Internet of Vehicles, Industrial Internet, reti intelligenti (smart grids) e città intelligenti (smart cities). Le prove hanno mostrato le nuove funzionalità del 5G.

Mentre le reti commerciali 5G vengono implementate, le aziende più innovative faranno leva sulle reti 5G per sviluppare nuovi servizi e modelli per soddisfare i requisiti di diversi settori.

Sebbene i modelli di business 5G siano ancora in fase di studio, i requisiti che guidano l’esplorazione sono reali e le tecnologie abilitanti sono solide. Crediamo che riusciremo a digitalizzare l’intera società basata sull’infrastruttura 5G.

In che modo ZTE mantiene la sua leadership nello sviluppo 5G?

Il settore delle telecomunicazioni ha una soglia tecnologica elevata e le tecnologie di telecomunicazione sono in evoluzione. Per mantenere la competitività in questo settore è necessario uno sviluppo a lungo termine di tecnologie e capacità di base, una visione precisa delle tendenze tecnologiche e una buona conoscenza del mercato.

Negli ultimi trent’anni, ZTE ha rispettato le esigenze dei clienti diventando un traino nella leadership tecnologica. È così che ZTE assicura la sua posizione di leader nel 5G.

Rispettare le esigenze del cliente nell’innovazione non significa soddisfare ogni singola esigenza. Solo quando vengono scoperti i punti deboli dei prodotti esistenti si possono sviluppare soluzioni valide e realizzare davvero innovazione e sviluppo nel settore. Negli ultimi decenni, ZTE si è concentrata nell’attirare e sviluppare un gran numero di talenti nel ambito tecnologico.

Nel frattempo, ZTE ha seguito da vicino i mercati e ha lavorato a stretto contatto con i clienti.Sulla base dei precisi approfondimenti sulle tendenze tecnologiche e sui punti deboli comuni dei clienti, ZTE ha lanciato molte soluzioni all’avanguardia in termini di innovazione.

Ad esempio, le stazioni base SDR di ZTE aiutano i clienti a gestire tre generazioni di reti e ad evolverli continuamente. L’UBR di ZTE aiuta i clienti a risolvere i problemi relativi alle piattaforme di antenne e ai costi delle stazioni base multibanda.

Pre5G aiuta i clienti a soddisfare i crescenti requisiti dei dati prima della distribuzione 5G. Common Core aiuta i clienti a ridurre dubbi sugli investimenti durante l’evoluzione e la virtualizzazione tra il 4G e il 5G. ZTE è in grado di supportare entrambe le reti 5G NSA e SA, ma suggeriamo agli operatori di scegliere SA, poiché consente alle reti 5G di ottenere prestazioni migliori e un’estensione di servizio.

Le reti 5G SA hanno un TCO inferiore per la costruzione della rete a medio e lungo termine. Sono anche flessibili nella selezione dei fornitori. Tutto ciò porterà maggiore valore agli operatori. Pertanto, è l’attenzione alle esigenze e ai dubbi dei clienti che aiuta ZTE a creare un valore maggiore per i clienti e a promuovere il proprio sviluppo.

L’impegno alla leadership tecnologica aiuta ZTE a superare la concorrenza e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. La leadership tecnologica può essere definita da diversi aspetti, come le architetture infrastrutturali, l’efficienza nella distribuzione, gli algoritmi core e la rete intelligente O&M.

Nelle architetture infrastrutturali, i principali chipset di comunicazione di ZTE, che includono chipset baseband, frequenza intermedia, pacchetti e processori di rete, sono basati su un processo avanzato a 7nm. Le loro eccellenti prestazioni facilitano lo sviluppo commerciale 5G a basso costo, basso consumo energetico, alta qualità e su larga scala. Garantiscono un prodotto con prestazioni massimali e un’evoluzione a lungo termine.

Per una distribuzione efficiente, basata su agilità e DevOps, sull’apertura di Internet e su processi efficienti, le architetture software sono sempre più basate su componenti e su microservizi, virtualizzate, aperte e programmabili. Ciò facilita la rapida distribuzione dei prodotti e risponde alla domanda degli operatori di reti basate su cloud e di ecosistemi open network.

ZTE ha oltre trent’anni di esperienza negli algoritmi core e nell’ottimizzazione dei livelli fisici, di collegamento e di rete. Allo stesso tempo, lo sviluppo basato su piattaforma aiuta a far crescere tali capacità di base e garantisce le prestazioni massimali delle reti dei clienti. Nella rete intelligente O&M, le soluzioni di intelligenza di rete ZTE, basate su IA onnipresente, sono ottimizzate le risorse di rete, la previsione e l’analisi dei guasti per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

Nell’era 5G, qual è la strategia di ZTE per la gamma dei prodotti e soluzioni?

ZTE si concentra sulle soluzioni 5G end-to-end e ha sviluppato una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi che coprono cinque aree chiave, tra cui dispositivi 5G, RAN, reti portanti, reti core e applicazioni verticali. ZTE è uno dei più importanti fornitori di soluzioni end-to-end 5G nel settore.

ZTE ha sviluppato tecnologie essenziali per il 5G da molti anni. Queste tecnologie includono Massive MIMO, NFV, slicing end-to-end, edge computing, AI e convergenza della rete cloud. Abbiamo lanciato una gamma di prodotti commerciali 5G end-to-end per tutte le bande.Nell’area di RAN, ZTE è leader nelle tecnologie Massive MIMO. Abbiamo oltre quattro anni di esperienza sul fronte commerciale, con un numero cumulativo di spedizioni di oltre diecimila set. I BBU IT multimodali leader del settore di ZTE e una gamma completa di prodotti RRU e AAU per combinazioni flessibili possono soddisfare le esigenze di diverse frequenze e in vari scenari.

Nell’area di 5GC, ZTE sarà il primo a lanciare la versione commerciale di una soluzione di rete core completamente convergente basata su SBA. Supporterà il 2/3/4/5G e le reti fisse, aumentando così la convergenza della rete e l’utilizzo delle risorse.

Nell’area della rete di trasporto 5G, ZTE è stata la prima a offrire una soluzione unificata per il fronthaul 5G, il mid-haul e il backhaul.

Sta guidando il settore in FWA, tubi ultra-larghi, tagli di rete elastici, latenza minima, affidabilità ultra-elevata e sincronizzazione temporale di alta precisione. Questa soluzione aiuta i clienti a creare reti di trasporto 5G iperveloci, intelligenti e convergenti. TITAN, la piattaforma di accesso ottico di punta di ZTE di nuova generazione sviluppata per il 5G e le architetture di rete, è stata commercializzata in molti paesi in tutto il mondo.

Nell’area dei dispositivi, ZTE lancerà i suoi telefoni cellulari commerciali 5G nella prima metà del 2019. ZTE sta anche sviluppando tablet 5G, in-door/outdoor CPE, hotspot, terminali dati e altri prodotti 5G, per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.Per il settore dei chipset auto-sviluppanti, ZTE ha sviluppato e prodotto su scala oltre 100 tipi di chipset per oltre 20 anni, coprendo aree di trasporto, accesso e terminal.

I suoi ultimi chipset multi-mode supportano tutte le attuali specifiche 5G e realizzano la convergenza di 2/3/4/5G. Per risparmiare energia, ZTE adotta processi avanzati, nuovi materiali e nuove architetture di chipset essenziali per ridurre il consumo di energia e aumentare l’efficienza di alimentazione e PA. In combinazione con l’ottimizzazione della rete come l’arresto intelligente della rete, le soluzioni ZTE aiutano gli operatori a ridurre l’OPEX.

Nell’area delle applicazioni consumer, ZTE sta collaborando con gli operatori per realizzare programmi pilota di grande video basati su 5G. ZTE sta inoltre collaborando con operatori e partner per dimostrare come il 5G consentirà alle industrie tradizionali in mercati verticali come i new media, IoT, Internet of vehicles, Industrial Internet, reti intelligenti (smart grids) e città intelligenti (smart cities).

Mentre gli operatori stanno intraprendendo il processo di digitalizzazione, in che modo ZTE può essere il loro miglior partner?

Gli operatori hanno notevoli vantaggi nel processo di digitalizzazione. Hanno estese reti di servizi offline per servire famiglie e imprese. Hanno alta credibilità, che è una qualità naturale per i servizi B2B. Le loro infrastrutture sono la prima interfaccia con i clienti.

Per meglio servire la digitalizzazione dei clienti, gli operatori devono prima aumentare la loro agilità di rete, la flessibilità della pianificazione delle risorse e la scalabilità della rete in modo da consentire alle loro reti di supportare servizi diversificati e personalizzati. ZTE offre prodotti SDN / NFV basati su tecnologie mainstream e che garantiscono affidabilità e alte prestazioni delle telecomunicazioni per aiutare gli operatori a rendere più veloce la propria rete.

Nel processo di trasformazione digitale non tutti gli operatori sono arrivati allo stesso livello. Alcuni operatori non l’hanno completata e devono al più presto affrontare questa sfida per andare di pari passo con la digitalizzazione della società. ZTE ha una ricca esperienza nella propria digitalizzazione e fornisce piattaforme di dati nazionali, ICT PaaS, database distribuiti e altri software fondamentali per grandi operatori. ZTE è in grado di aiutare gli operatori a raggiungere la propria digitalizzazione.

Quando si estendono gli affari, gli operatori devono accumulare esperienza e integrare le capacità dei partner per offrire ai clienti soluzioni con le migliori tecnologie, i costi più bassi e una distribuzione ottimale. In qualità di partner strategico a lungo termine degli operatori, ZTE ha richiesto funzionalità relative allo sviluppo video, intelligenza artificiale, software per dispositivi. ZTE è disposta a lavorare a stretto contatto con gli operatori globali per offrire le migliori soluzioni per la digitalizzazione dei clienti.