La semplice messa a disposizione di funzionalità tecnologiche non può implicare le medesime responsabilità dei soggetti che gestiscono attivamente i contenuti

Gli Internet Service Provider

Essere parte attiva di una catena di vendita digitale, anziché limitarsi ad una semplice messa a disposizione di funzionalità tecniche, configura piena responsabilità. Questa la sintesi della sentenza Bolger, emanata dalla Corte d’appello della California lo scorso 13 agosto che ha stabilito la responsabilità delle piattaforme di e-commerce che diventano parte attiva della catena di vendita, invece di limitarsi a una semplice messa a disposizione di funzionalità tecniche.

AIIP saluta con favore questa sentenza che ribadisce la neutralità dell’Internet Provider e pone le basi, finalmente, per una regolamentazione separata e specifica per le cosiddette “piattaforme” che, a differenza degli Internet Service Provider, molto spesso non sono neutre, effettuando attività diverse dal semplice trasporto e memorizzazione dei dati.

Prendere parte attiva in una transazione o in un processo digitale è un’attività differente dalla fornitura delle infrastrutture di telecomunicazioni che permettono tale transazione o processo e, pertanto, configura responsabilità profondamente differenti, ed è bene che ne sia tenuto conto.

AIIP è disponibile, grazie al suo patrimonio di esperienza e conoscenza, ad approfondire il tema con i soggetti interessati sugli Internet Service Provider