Il report stima che entro la fine del 2024 ci saranno 1,9 abbonamenti 5G, contro 1,5 previsti nell’edizione di novembre 2018

Ericsson Mobility Report: riviste al rialzo le stime sugli abbonamenti 5G

Al seguito del grande entusiasmo verso il 5G, Ericsson ha rivisto al rialzo, nell’edizione di giugno 2019 dell’Ericsson Mobility Report, le proprie stime, prevedendo 400 milioni di abbonamenti a banda larga mobile in più entro la fine del 2024. Ericsson prevede infatti 1,9 miliardi di abbonamenti 5G nei prossimi 5 anni (dai 1,5 miliardi previsti nell’edizione di novembre 2018), con un aumento di quasi il 27%.

Rivisti anche altri dati, soprattutto per via della rapida diffusione del 5G. Si prevede che la copertura 5G raggiungerà il 45% della popolazione mondiale entro la fine del 2024. Questo dato potrebbe aumentare fino al 65%, poiché la tecnologia di condivisione dello spettro consente implementazioni 5G su bande di frequenza LTE.

In diversi mercati gli operatori hanno attivato il 5G a seguito del lancio di smartphone compatibili. In alcuni mercati, gli operatori stanno definendo obiettivi più ambiziosi in merito alla copertura della popolazione, ritenendo possibile arrivare fino al 90% di copertura entro il primo anno.

Il forte impegno dei fornitori di chipset e di dispositivi è cruciale per accelerare l’adozione del 5G. Gli smartphone per tutte le principali bande dello spettro verranno lanciati sul mercato nel corso di quest’anno. Con l’aumentare della disponibilità di device 5G e dei lanci commerciali di reti 5G, si prevede l’attivazione di oltre 10 milioni di abbonamenti 5G in tutto il mondo entro la fine del 2019.

Ci si aspetta che la diffusione degli abbonamenti 5G sia più veloce in Nord America, regione in cui gli abbonamenti mobile 5G arriveranno a quota 63% del totale nel 2024. Il Nord Est asiatico segue al secondo posto (47%) e l’Europa al terzo (40%).

Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson, afferma: “Il 5G sta definitivamente decollando e a un ritmo rapido. Ciò riflette l’entusiasmo di operatori e consumatori per questa tecnologia. Il 5G avrà un impatto positivo sulla vita delle persone e sulle imprese, generando guadagni che vanno oltre l’IoT e la Quarta Rivoluzione Industriale. Tuttavia, i benefici completi del 5G possono essere raggiunti solo con la creazione di un solido ecosistema in cui tutti i partner tecnologici, regolatori, di sicurezza e dell’industria hanno un ruolo da svolgere.”

Il traffico globale di dati da mobile ha continuato a crescere durante il primo trimestre 2019, con un incremento dell’82% anno su anno. Si prevede che raggiunga 131EB al mese entro la fine del 2024, periodo in cui si ritiene che il 35% del traffico transiterà su reti 5G. A livello globale le connessioni IoT cellulari sono 1 miliardo, cifra che dovrebbe raggiungere i 4,1 miliardi entro la fine del 2024, di cui il 45% sarà di tipo Massive IoT. I settori che utilizzano Massive IoT includono le utility con i contatori intelligenti, l’healthcare sotto forma di device medici indossabili, e i trasporti con sensori di rilevamento.

Il Mobility Report di giugno 2019 contiene, inoltre, tre articoli scritti insieme agli operatori che offrono una panoramica sui progressi compiuti nei mercati che sono sul punto di adottare il 5G, o che l’hanno appena implementato.

Con Telstra in Australia Ericsson sta esplorando come gestire la crescente domanda di dati e video prestando massima attenzione alla esperienza degli utenti, in particolare durante lo streaming di contenuti live. L’esperienza con MTS in Russia aiuta a descrivere come le reti mobili dovrebbero evolversi per garantire il livello di prestazioni di rete necessario per soddisfare le aspettative dei clienti durante la preparazione del 5G. L’articolo scritto in collaborazione con Turkcell in Turchia esamina come vengono gestite le prestazioni di rete e le offerte di servizi in un’implementazione fixed wireless access (FWA) di successo.