La nuova soluzione software consente agli operatori di realizzare casi d’uso 5G innovativi rivolti a consumatori e aziende, con prestazioni garantite

ericsson italia-1060x424

Ericsson ha lanciato una soluzione di network slicing 5G per la rete di accesso (RAN) che consentirà agli operatori di fornire servizi 5G personalizzati con prestazioni garantite.

Ora disponibile in commercio, Ericsson 5G RAN Slicing alloca le risorse radio con una granularità di 1 millisecondo e supporta una gestione avanzata della differenziazione del servizio tra le diverse slice di rete. In questo modo possono essere realizzate slice di rete end-to-end in modo più preciso, gestendo e orchestrando l’allocazione delle risorse in modo dinamico al fine di garantire la corretta qualità del servizio in base ai diversi casi d’uso.

Il 5G RAN slicing rappresenta un elemento integrante per l’implementazione del network slicing, una speciale funzionalità che permette di realizzare molteplici reti logiche all’interno di una infrastruttura comune, da destinare alla connettività di diversi tipi di servizi. Il network slicing rappresenta un elemento fondamentale per abilitare nuove opportunità di ricavi legati a servizi evoluti 5G, come i video avanzati, la connettività in auto e la extended reality. Un report di Ericsson stima che entro il 2030 gli operatori avranno accesso a 712 miliardi di dollari di potenziali ricavi aggiuntivi dal mercato consumer. Solo per il network slicing, nel segmento aziendale è previsto un mercato da 300 miliardi di dollari entro il 2025 (dati GSMA). Con la crescita del 5G, gli operatori hanno la possibilità di massimizzare il ritorno sui loro investimenti puntando a casi d’uso innovativi ed estremamente profittevoli come il cloud gaming, le smart factories e l’assistenza sanitaria intelligente.

Per Narvinger, Head of Product Area Networks, Ericsson afferma: “Il 5G RAN slicing di Ericsson permette di realizzare uno slicing di rete molto più efficiente ottimizzando in modo dinamico l’utilizzo delle risorse frequenziali. L’elemento differenziante della nostra soluzione è il miglioramento della gestione end-to-end e il supporto all’orchestrazione per una fornitura di servizi rapida ed efficiente.  In questo modo, gli operatori possono differenziarsi e avere la certezza di poter offrire le performance necessarie a monetizzare gli investimenti 5G nei diversi casi d’uso. Con il 5G come piattaforma di innovazione, continuiamo a generare valore per i nostri clienti.”

Il network slicing è uno dei principali modelli di implementazione del 5G. Attualmente, Ericsson sta lavorando al network slicing 5G per la la rete di accesso (RAN), la rete di trasporto, la core network e l’orchestrazione, in tutto il mondo, con casi d’uso per il segmento consumer e per le imprese, quali operazioni remote assistite tramite video, AR/VR, TV/Media per lo streaming di eventi sportivi, cloud gaming, smart city e applicazioni per l’Industria 4.0 e la sicurezza pubblica.