In questo articolo vediamo come è possibile avere internet a casa senza necessariamente avere la linea fissa

internet a casa

Al giorno d’oggi, ci sono ancora tantissime città sparse sul territorio italiano che non possono contare sul collegamento garantito dalla linea fissa. Non solo, visto che anche quando vengono raggiunti da quest’ultima, può contare che poi il collegamento ADSL oppure quella relativo alla Fibra non funzionino proprio in modo impeccabile.

Si tratta di un disguido che può insorgere molto più di frequente abitando nelle periferie delle città, oppure quando si vive in centri isolati, e magari piuttosto distanti rispetto a zone più densamente abitate. In tutti questi casi, per avere internet a casa senza la linea fissa come possiamo vedere qui, ci sono diverse soluzioni da sfruttare.

Usare un modem/router 3G/4G

Ecco una prima e importante soluzione per poter navigare anche senza avere la linea fissa. Infatti, sfruttando un modem oppure un router dotato di connettività 3G o 4G, si può evitare di dover acquistare dei pacchetti di abbonamento per la linea fissa oppure ADSL. Infatti, in questi casi la navigazione è strettamente correlata all’uso della copertura del segnale mediante rete 3G, 4G/LTE. Si tratta di quel tipo di connessione che viene sfruttata nella vita di tutti i giorni per la navigazione online tramite i propri device mobili, come ad esempio lo smartphone.

Uno dei principali punti di forza di questa soluzione è rappresentato dal fatto che si può anche risparmiare un bel po’ di soldi. Infatti, si potrà sfruttare internet all’interno della propria abitazione con un esborso economico veramente risicato e limitato, senza nemmeno dover rispettare una serie di obblighi dal punto di vista contrattuale con delle opzioni ricaricabili. Tra le principali caratteristiche di questo tipo di scelta troviamo senz’altro anche il fatto di essere molto semplice e rapida da implementare, senza dimenticare come vada a sfruttare un router sim che fa diventare il segnale 3G/4G un tipico segnale WiFi.

Che differenze ci sono tra le due tipologie di router

I router Sim 4G LTE si caratterizzano per offrire la possibilità di navigare sul web andando a sfruttare la tecnologia senza fili. Detto questo, va messo in evidenza LTE, comunemente conosciuto come Long Terme Evolution, vuole proprio suggerire la presenza di una connessione a banda larga. I router 4G/LTE, invece, si caratterizzano per sfruttare una tecnologia di quarta generazione e, di conseguenza, riescono a garantire delle prestazioni sempre molto alte.

Interessante anche mettere in evidenza come il segnale 4G legato all’impiego del router Sim può contare su un livello di stabilità senz’altro maggiore in confronto al 3G che, invece, viene spesso e volentieri sfruttato da parte di un router WiFi portatile. Non è finita qui, dal momento che i router 4G LTE sono in grado di consentire la navigazione sul web andando a sfruttare non solo la connessione senza fili, ma anche quella mediante cavo ethernet. La versatilità è la principale caratteristica di tali device, che offrono la possibilità di navigare online in ogni luogo in cui si possa disporre di una presa da 220v e ci sia una copertura sia 3G che 4G.

Perché conviene optare per un router Sim

Va detto che ci sono numerosi punti di forza che sono legati all’uso di un router Sim. In primo luogo, quello di poter contare su una connessione al web che funziona sin dal primo istante, anche se in casa manca una linea telefonica. In che modo funziona? Va a usare l’abbonamento dati che si trova all’interno della scheda Sim, oppure quello di una tariffa ricaricabile.

In questo modo, internet può essere diffuso un po’ per tutti gli ambienti della casa e navigare senza alcun problema di sorta non solo dal computer, ma anche dal proprio smartphone piuttosto che tablet.