Cisco e Real Madrid hanno siglato l’accordo per dotare lo stadio Santiago Bernabéu di una grande implementazione tecnologica Wi-Fi 6.

Santiago Bernabéu

Una super connessione da destinare al Santiago Bernabéu, stadio di calcio del Real Madrid nonché terreno di gioco dove nel 1982 la Nazionale italiana vinse per 3-1 i mondiali contro la Germania. Grazie all’accordo pluriennale siglato da Cisco con lo stesso Real Madrid, l’impianto spagnolo avrà la una grande rete Wi-Fi 6, diventando così uno degli impianti sportivi più tecnologicamente avanzati al mondo.

Cisco, Official Technology Partner del club, implementerà nel Santiago Bernabéu una rete intelligente e convergente. Lo stadio polifunzionale da 85.000 posti offrirà ai tifosi un’esperienza di alta qualità. Oltre 1200 punti di accesso Wi-Fi 6 forniranno velocità elevatissime oltre a una maggiore larghezza di banda e affidabilità rispetto al precedente standard Wi-Fi.

Gli stadi che utilizzano la tecnologia Wi-Fi 6 Cisco hanno registrato livelli da record di traffico dati e di utilizzo da parte dei fan, con un forte e costante tasso di coinvolgimento.

Grazie a questo accordo di collaborazione con Cisco, il nuovo stadio Santiago Bernabéu porterà dati, voce e video in qualsiasi punto, assicurando un’ampia gamma di servizi“, ha dichiarato Emilio Butragueño, direttore delle relazioni istituzionali del Real Madrid C.F.

Esperienze e operations ottimizzate

Il Real Madrid, tra i club più storici e famosi al mondo, è universalmente riconosciuto come un protagonista dell’innovazione sportiva, con milioni di sostenitori sparsi in tutto il globo. Attraverso la partnership, il Real Madrid sfrutterà per lo stadio Santiago Bernabéu non solo l’intera gamma di soluzioni Cisco – dal networking e sicurezza al data center, digital signage e altro ancora – ma anche la grande esperienza maturata lavorando al fianco delle più grandi organizzazioni sportive, leghe, squadre e luoghi di ritrovo nel mondo.

Grazie a un’unica rete convergente Cisco, intrinsecamente sicura, veloce e affidabile, il Real Madrid potenzierà tutte le attività che ruotano intorno alle partite e fornirà esperienze innovative e ineguagliabili ai propri tifosi all’interno della struttura e in tutto il mondo.

Oltre 1.000 schermi potenziati dalla soluzione IPTV end-to-end di Cisco, permetteranno al club di incrementare le entrate, la partecipazione e il coinvolgimento dei tifosi in tutto il Santiago Bernabéu.

Il Real Madrid è una delle eccellenze del calcio“, ha commentato Wendy Mars, Presidente di Cisco EMEAR. “Siamo entusiasti di arricchire il nostro portfolio di partnership sportive con un club dalla storia così importante con la certezza che i nostri due brand, insieme, favoriranno un futuro più connesso e inclusivo per questo sport”.

L’annuncio si inserisce in una partnership già esistente tra le due società che vede le tecnologie Cisco come base tecnologica dello stadio Santiago Bernabéu da molti anni. La partnership estesa permetterà al Real Madrid di rafforzare ulteriormente la sua reputazione dal punto di vista innovativo e di sfruttare l’esperienza e la competenza di Cisco per garantire che lo stadio continui a essere tecnologicamente all’avanguardia anche negli anni a venire.

Santiago Bernabéu