Le imprese, i lavoratori e i consumatori devono restare vigili e analizzare qualsiasi e-mail inaspettata, specie se contenente allegati

Il caso della piattaforma di incontri ashleymadison.com continua ad allarmare gli utenti con numerosi attacchi di phishing e truffe online che hanno preso di mira i membri del sito. Il sito della società è stato infatti colpito nei giorni scorsi da un attacco hacker che ha permesso ai cybercriminali di impadronirsi dei dati di 32 milioni di utenti, diffondendoli online. Un rischio questo anche per le aziende come spiega Wieland Alge, VP & General Manager EMEA di Barracuda Networks.

Il flusso apparentemente infinito di alias di e-mail aziendali e governative accessibili ai criminali digitali evidenzia il rischio a cui sono sottoposti i dipartimenti governativi e le organizzazioni. Numerosi utenti effettuano il login tramite i loro indirizzi e-mail aziendali, questo può generare attacchi di phishing contro gli utenti stessi attraverso tali account, mettendo a repentaglio la sicurezza delle reti statali e corporate.

L’accesso ai dati su could permette agli hacker di costruire un profilo dettagliato del loro target e di creare attacchi molto specifici. Dopo aver costruito il profilo, l’attacco sembra provenire da una fonte ritenuta ‘affidabile’, cosa che aumenta le sue possibilità di successo.

Le imprese, i lavoratori e i consumatori devono restare vigili e analizzare qualsiasi e-mail inaspettata, specie se contenente allegati.

Ciò detto, molte organizzazioni aziendali e governative evitano l’apertura di mail non richieste e sono dotate di avanzate tecnologie di sicurezza per prevenire e contenere i possibili danni che possono verificarsi. Restano tuttavia ancora molti utenti che non prendono abbastanza sul serio la minaccia”.

Nel frattempo, la società canadese che gestisce il sito di incontri ha offerto una ricompensa di 500mila dollari a chiunque sia in grado di rintracciare i responsabili dell’attacco informatico.