Kaspersky descrive le 12 truffe più comuni e fornisce dei suggerimenti per proteggere la vita digitale degli utenti

[section_title title=Boom di truffe natalizie via internet: ecco come proteggersi 2]

Recensioni delle App

Prima di scaricare applicazioni per cellulari esaminarle con estrema attenzione. Controllare la sezione dei commenti e fare una controprova sulla legittimità dell’applicazione direttamente con chi l’ha recensita.

  • Quando si tenta di installare nuove applicazioni sul telefono fare un doppio controllo per verificare che il pulsante di “download” sia legittimo.
  • Utilizzare un software antivirus e informarsi sui FakeInstaller a questo indirizzo.

Offerte e furti

Se un’offerta sembra troppo allettante per essere vera, probabilmente non lo è.

  • Acquistare online direttamente dal rivenditore ufficiale, piuttosto che da altri.
  • Fare del proprio meglio per verificare i prezzi “bassi” degli oggetti più venduti di questa stagione.
  • Controllare i buoni regalo che si ricevono alla ricerca di errori ortografici sospetti nel nome del mittente oppure nel nome dell’azienda della carta stessa. Fare un doppio check anche degli indirizzi IP dei siti utilizzati per lo shopping e consultare le recensioni dei clienti per verificare la legittimità di un sito di e-commerce.
  • Controllare sempre il nome del dominio sugli avvisi di notifica di spedizione ed essere cauti soprattutto quando si ricevono senza aver mandato un pacchetto o essere in attesa di riceverne.
  • Scaricare o acquistare i giochi solamente da siti web affidabili.
  • Controllare con i rivenditori la legittimità di un accordo che viene pubblicizzato e informare anche i propri figli su come individuare ed evitare potenziali truffe on-line.

Informarsi prima di condividere i propri dati

Servizi bancari e società di carte di credito non chiedono mai informazioni personali tramite messaggi di testo o email. Se si riceve un messaggio, contattare la propria banca direttamente tramite telefono, un sito web sicuro o di persona. Alcuni altri esempi specifici includono:

  • Accedere solo a siti di incontri affidabili e fare attenzione a condividere informazioni personali su qualsiasi tipo di sito web o con le persone che si incontrano online.
  • Informarsi bene sull’ente a cui si desidera fare una donazione e fermarsi un attimo a pensare prima di condividere qualsiasi tipo di informazione personale su un sito web che non sembra legittimo.

Fare attenzione quando si viaggia

Prima di partire, assicurarsi che tutti i software siano aggiornati ed eseguire una scansione antivirus. Se viene richiesto un nome utente e una password dopo aver fatto clic su un collegamento, provare a utilizzare delle finte credenziali al primo tentativo di accesso. I pochi secondi in più che sono necessari a caricarsi sono una conferma che la pagina è in realtà alla ricerca di combinazioni nome utente / password validi; al contrario i siti truffa consentono un accesso immediato.