Nel mese di settembre sono ridotti gli utenti online attivi nel giorno medio. Sud e isole i più connessi

internet

In base ai nuovi dati di Audience online del mese di settembre 2013 forniti da Audiweb, sono stati 27,9 milioni gli utenti che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer. Nel giorno medio risultano invece 13,3 milioni gli utenti collegati in media per 1 ora e 19 minuti a persona.

AUDIWEB 1

Dai dati sul profilo socio-demografico degli utenti collegati nel giorno medio,  la popolazione online risulta composta dal 55% di uomini (7,3 milioni) e dal 45% di donne (6 milioni), con una predominanza di utenti tra i 35 e i 54 anni (47,7% degli utenti online nel giorno medio), seguiti dagli utenti 25-34enni (18%) 55-74enni (17,6%).

Gli utenti tra i 18 e i 24 anni rappresentano una quota minore online (9,7% della popolazione online), ma continuano a presentare i valori più alti di consumo di internet da PC, con 139 pagine viste e 1 ora e 33 minuti a persona dedicati alla navigazione.

AUDIWEB 2

Per quanto riguarda la provenienza geografica risulta che il 31,1% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (4,1 milioni), il 26,9% dell’area Nord Ovest (3,6 milioni), il 16,3% del Centro (2,2 milioni) e il 14,4% del Nord Est (1,9 milioni).

AUDIWEB 3

In base ai dati sull’uso del mezzo emerge un’attività rilevante per quasi tutta la giornata, con punte più alte di audience nella fascia pomeridiana. Infatti, tra le ore 15:00-18:00 si rilevano 7,1 milioni di utenti e valori simili nelle fasce 12:00-15:00 e 18:00-21:00 entrambe con 6,9 milioni di utenti online. Durante la fascia serale tra le ore 21 e la mezzanotte risultano online 5,3 milioni di utenti che dedicano in media 32 minuti alla navigazione.

AUDIWEB 4

Sintesi dei dati Audiweb Objects Video settembre 2013

Dai dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di settembre 2013 risultano circa 6 milioni gli utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con 54,6 milioni di video fruiti (stream views) e una media di 29 minuti di tempo speso per persona.

Nel giorno medio sono stati 695 mila gli utenti che hanno visualizzato 1,8 milioni contenuti video, con una media di 8 minuti e 24 secondi per persona.

AUDIWEB 5