A Taiwan decine di migliaia di abitazioni beneficeranno della combinazione di tecnologie in fibra e rame per rispondere in modo rapido ed efficiente alla crescente domanda di accesso internet ad alta velocità

Fibra-ottica

Alcatel-Lucent e Chunghwa Telecom, importante operatore di Taiwan, lanciano la prima rete commerciale G.fast al mondo, tecnologia di accesso a banda ultralarga che assicura sull’ultimo tratto in rame una velocità di connessione paragonabile alla fibra.

Attualmente il 68% delle case a Taiwan accedono a Internet tramite rete a banda larga fissa. Tuttavia, a seguito della crescente domanda di servizi TV 4K e di streaming video, cresce costantemente la necessità di accesso a banda ultralarga. Per indirizzare questo bisogno, Chunghwa Telecom sta portando avanti sul territorio nazionale un progetto di roll-out di infrastruttura FTTp (fiber-to-the-premises, fibra fino all’edificio o al pianerottolo) per clienti residenziali e business, utilizzando una combinazione di tecnologie su fibra e rame. Per accelerare questi sviluppi e permettere di offrire velocità vicine al gigabit, Chunghwa Telecom implementerà le tecnologie GPON e G.fast di Alcatel-Lucent.

Alcatel-Lucent e i Bell Labs – la sua organizzazione di ricerca – sono stati pionieri nello sviluppo e nell’implementazione della tecnologia G.fast, che è stata già testata da circa trenta operatori nel mondo. Il G.fast, in particolare, permette agli operatori di offrire accesso a banda ultralarga in quei casi in cui la fibra è di difficile installazione all’interno degli stabili, perché permette di riutilizzare  l’ultima parte dell’infrastruttura in rame già installata nelle abitazioni. Infatti con il G.fast non necessario ricablare case ed edifici, che è la parte più onerosa – per tempi e costi – delle realizzazioni FTTH .

La combinazione di fibra e G.fast permetterà a Chunghwa Telecom di offrire rapidamente banda ultralarga a decine di migliaia di abitazioni di Taiwan nei prossimi due anni, e di contribuire al Piano Nazionale della Commissione delle Comunicazioni migliorando l’accesso nelle aree svantaggiate. A partire dall’ultimo trimestre 2015 Chunghwa Telecom lancerà servizi a banda ultralarga per le 8,4 milioni di residenze taiwanesi.

Chunghwa Telecom utilizzerà la tecnologia G.fast di Alcatel-Lucent che include: