ZTE, in un suo recente studio, presenta il futuro dell’ubiquità dei servizi e dell’architettura di rete intelligente

Internet Concept

Secondo il rapporto “5G – Driving the Convergence of the Physical and Digital Worlds” la tecnologia 5G renderà possibili interazioni senza soluzione di continuità tra gli individui, oltre alla connettività tra persone e macchine, creando un nuovo ecosistema digitale nel quale ogni persona o macchina connessa può essere produttore e consumatore d’informazioni, portando così a una crescita accelerata del traffico di rete. Per gestire le esigenze degli utenti 5G, le reti acquisiranno maggiore intelligenza, facilità d’uso e versatilità, combinando così le migliori caratteristiche delle reti cellulari e wireless locali.

È questo quanto emerso da una recente ricerca condotta da ZTE per studiare il futuro della connettività wireless che porterà sempre di più ad una convergenza del mondo fisico e digitale.

Il 5G sarà il catalizzatore della convergenza fra reti, servizi e dispositivi, e aprirà nuove prospettive per utenti e organizzazioni”, ha spiegato Zhao Xianming, vicepresidente e CTO di ZTE. “Per fornire la migliore esperienza utente per i futuri servizi 5G, il settore delle telecomunicazioni dovrà collaborare con altre filiere nel settore per sviluppare una comprensione approfondita di come questa tecnologia possa soddisfare le esigenze di diversi settori economici”.

Nell’era 5G, mondo fisico e sfera digitale corrispondente saranno sempre più vicini, con un coinvolgimento e un’interazione reciproca che avverranno attraverso rapidi scambi di informazioni. La mappatura digitale del mondo fisico sarà conseguenza della crescente integrazione nelle reti 5G di diverse filiere: vendita al dettaglio, medicina, istruzione, intrattenimento, trasporto e finanza.

Ed è per questo motivo che ZTE si impegnerà fortemente a sviluppare le nuove tecnologie di connettività. La ricerca sul 5G si concentrerà infatti sull’esperienza utente, piuttosto che limitarsi all’espansione della capacità di rete. Questo perché il 5G supporterà una gamma molto più ampia di servizi e applicazioni informatiche interconnesse, man mano che le reti sviluppano nuove capacità di soddisfare esigenze sociali e aziendali sempre maggiori, oltre a quelle dei singoli consumatori. Per fornire un’esperienza utente ottimale, i ricercatori 5G dovranno sviluppare nuovi servici centrati sull’utente, offrendo modelli basati sull’uso e sui servizi utilizzati.

Per scaricare la ricerca——-> Report ZTE