Alcuni elementi da tenere in considerazione quando si decide di creare una pagina Internet

Cominciamo col dire che un sito internet deve essere funzionale. È il primo requisito a cui deve rispondere. Colui che entrerà nel vostro sito internet dovrà trovare le informazioni che cerca in maniera chiara e semplice, non dovrà fare faticare a trovare ciò che cerca.
Al primo impatto dobbiamo rendere l’idea di quello che facciamo e quale è il nostro settore di attività.

Se questi requisiti sono soddisfatti è molto probabile che il navigatore diventi un potenziale cliente instaurando un primo contatto con la vostra azienda.

Ma cominciamo a vedere quali sono le pagine che non possono mancare in un sito internet aziendale.

Homepage

È il nostro biglietto da visita nel mondo del web. Con questa pagina ci presentiamo agli utenti del web.
È quindi importante cercare di rendere l’idea di cosa faccia la nostra azienda, il navigatore in pochi secondi deve capire quale sia il nostro settore di attività.

In questa pagina si deve cercare di fare una breve carrellata della nostra azienda fornendo spunti di approfondimento invogliando il navigatore ad entrare nelle altre pagine del sito.

Potremmo ad esempio avere un box con uno slideshow dei nostri prodotti, un box dedicato alle news aziendali, un box che introduce quali sono i nostri prodotti/servizi e così via.
Insomma tanti spunti per invogliare l’utente ad entrare nel sito e a continuare la navigazione.

Chi siamo

È la classica pagina in cui descriviamo la nostra azienda, la nostra attività.
In questa sezione dobbiamo dare una breve descrizione dell’azienda, dalla nostra storia ai principali servizi offerti. Attenzioni a non dilungarsi troppo, sono tutte cose che dobbiamo dire in poche parole in maniera concisa. Quando si legge sul web si vuole arrivare subito al nocciolo della questione.
Quindi soffermiamoci su quelli che riteniamo essere i punti salienti che possono colpire il lettore e trasformarlo in potenziale cliente.

Prodotti/servizi

È una sezione fondamentale di un buon sito aziendale. Con questa sezione dobbiamo dare un’idea di quella che è la nostra azienda, che cosa è in grado di offrire.
Sarebbe opportuno partire da una pagina iniziale con l’elenco dei prodotti/servizi per aprire una scheda dettagliata magari corredata di foto. Le foto riempiono, aiutano nell’articolo e rendono anche più gradevole la pagina.

Portfolio clienti

Anche questa sezione non è da trascurare per rendere l’immagine aziendale.
In questa sezione presentiamo quello che abbiamo fatto, quali sono i nostri clienti. Partendo da un elenco possiamo creare una pagina dedicata a ciascun lavoro per fornirne una descrizione e soprattutto non può mancare una fotogallery.

Contatti

Alla fine di tutto dobbiamo fare in modo che i nostri potenziali clienti ci possano contattare, per metterli nella condizione di concretizzare la loro aspettativa.
Dovrà quindi elencare tutti i modi con cui è possibile contattarci: indirizzo, e-mail, telefono, fax, cellulare, skype, numero verde, ecc…
Soprattutto in presenza di un indirizzo postale non può mancare la mappa.
Alla fine sarà il potenziale cliente a decidere come contattarci.

Per concludere, spero di avere dato un’idea di quali siano i requisiti che un buon sito web aziendale debba avere. Poi a seconda delle singole esigenze ciascuna azienda potrà avere ulteriori sezioni, dipendenti dal proprio settore di attività e da cosa si vuole ottenere dal sito internet.

Alessio Arrigoni