Il software, disponibile per tutti i dispositivi, permette di creare mappe concettuali in maneira semplice e veloce

Wondershare EdrawMind: mappe concettuali a portata di click

Inventate dall’accademico statunitense Novak, le mappe concettuali sono uno strumento grafico molto utile per gli studenti perché ottimizzano il loro percorso di studio: non basta infatti memorizzare i concetti in maniera astratta per renderne indelebile il ricordo, ma è necessario interiorizzare le relazioni che li connettono. Evidenziando quindi graficamente i collegamenti e le relazioni che legano i concetti tra loro a più livelli di profondità, le mappe concettuali aiutano pertanto a capire come bisogna muoversi tra i diversi concetti dell’argomento che si sta studiando ed interiorizzarli in maniera efficace e duratura.

Creare mappe concettuali risulta pertanto essere un ottimo alleato per il ritorno a scuola degli studenti. Oltre a poter disegnare a mano su un foglio bianco, esistono diversi software dedicati proprio alla realizzazione di mappe concettuali. Tra questi bisogna assolutamente menzionare Wondershare EdrawMind, programma disponibile sia per Windows, Linux, Web, iOS ed Android che fino a poco tempo fa era noto con il nome di MindMaster. Un cambio di nome derivante da un profondo restyling e miglioramento del software che permette di creare rapidamente mappe concettuali ovunque e con qualunque tipologia di dispositivo utilizzato.

Basta infatti scegliere come prima cosa il tema più adatto a rappresentare le tue idee (22 differenti strutture disponibili e customizzabili), per poi immettere gli argomenti principali all’interno di una mappa mentale, aggiungere colori e immagini, quindi trasformare il tutto in una presentazione dinamica. Non solo: grazie alla formattazione intelligente, le mappe si adattano automaticamente ai cambiamenti senza doverle ricreare, elemento quest’ultimo tipico per chi utilizza carta e penna e che comporta il doversele rifare. Il software Wondershare evita appunto questa problematica, facendo risparmiare tempo.

Molto user-friendly è anche l’interfaccia utente di Wondershare EdrawMind e il software risulta altamente intuitivo. Esistono comunque dei tutorial ed esempi per evidenziare le tipologie di mappe concettuali che si possono creare con il programma.

Wondershare EdrawMind si caratterizza inoltre per poter facilitare la collaborazione tra team o gruppi di studenti: le mappe concettuali possono essere infatti condivise tra più persone ed esportate nella tipologia file che si preferisce PDF, Word, Excel, PowerPoint e immagini). Il tutto con il massimo livello di sicurezza: le informazioni trasferite sono protette da cifratura SSL.

EdrawMind può essere provato gratuitamente per una settimana. La versione a pagamento è disponibile in abbonamento mensile, trimestrale o semestrale. Alcune versioni presentano prezzi scontati anche fino al 60%, così come altri software dell’azienda come PDFelement, UniConverter, Edrawmax.