Wolters Kluwer supporta il settore coporate legal con SuiteNext

Creating-a-Winning-Business-Continuity-Plan

La digitalizzazione, la crescente necessità di adattamento alle pratiche di sostenibilità, così come i nuovi modelli di lavoro ibrido e la ricerca continua di efficientamento e ottimizzazione dei costi e dei processi: sono questi i fattori che influenzano le modalità operative delle imprese e richiedono l’adozione di strumenti che possano agevolarle. I dipartimenti legali non fanno eccezione, come conferma Giuseppe Madaffari, associate director, product software engineering di Wolters Kluwer Italia, Legal & Compliance Software: «La funzione legale in azienda, come tutti i dipartimenti aziendali, sta attraversando una profonda evoluzione stimolata dai cambiamenti che viviamo a livello nazionale e globale».

In un mondo sempre più veloce e complesso i dipartimenti legali svolgono un ruolo decisivo di affiancamento di ogni funzione aziendale ed è dunque necessario che i professionisti siano in grado di fornire informazioni utili e complete in tempi brevi. Per questo motivo un tool operativo 365 giorni l’anno, accessibile sia dall’ufficio sia da remoto, rappresenta una soluzione ideale per tutte le imprese che desiderano accrescere la propria produttività. Inoltre, disporre di un software “full cloud”, configurato per l’alta affidabilità e replicato su diversi data center, assicura la continuità del business in ogni situazione.

«Le aziende non devono più preoccuparsi di dover gestire il software nei propri sistemi informativi, di dover garantire aggiornamenti tecnici e normativi e manutenzioni ordinarie dell’infrastruttura. Inoltre, il general e i legal counsel avranno sempre accesso alle informazioni e ai documenti di lavoro in qualunque momento e da qualsiasi postazione» sottolinea Madaffari.

La gestione dell’internazionalizzazione

Anche l’internazionalizzazione del business richiede soluzioni informative che siano flessibili e adattabili, in grado sia di uniformare i processi aziendali per essere aggregati in centri di eccellenza sia di soddisfare le direttive di leggi e regolamenti locali. Oggi, infatti, gli uffici legali delle grandi multinazionali hanno la necessità di avere a disposizione un prodotto “glocal” affinché le esigenze e le sfumature di ogni Paese possano essere facilmente calibrati: diventa quindi fondamentale, oltre all’interfaccia multilingua, poter personalizzare ed estendere l’operatività considerando le differenti aree geografiche.

Sicurezza e business continuity

Business continuity, dunque, come tematica al centro dell’attenzione per le imprese e strettamente connessa alla cybersecurity. Affidarsi ad una soluzione full cloud, infatti, potrebbe comportare dei rischi in tema di sicurezza informatica e per questo è necessario affidarsi ad un fornitore esperto ed aggiornato che sia in grado di investire per migliorare il prodotto, al passo con i trend più sofisticati del mercato e le policy di sicurezza.

Inoltre, è importante che siano effettuati regolari test sia in fase di sviluppo sia in fase operativa, per produrre degli assesment sulle vulnerabilità tramite attività di hacking etico e monitorando i sistemi con strumenti proattivi che possano rilevare flussi anomali o intrusioni di utenti non autorizzati.

Con l’offerta SuiteNext, soluzione nativa per il cloud ospitata su Azure, sicura e certificata (ISO 27001, SOC report, AGID), multilingua e multi-country, modulare, disponibile su diverse piattaforme e device, personalizzabile e in grado di integrarsi con gli altri software dell’ecosistema aziendale (ERP, HRIS, eccetera), Wolters Kluwer ha ridisegnato e rivoluzionato l’ambito della gestione dei flussi informativi e dell’organizzazione dei processi all’interno dei dipartimenti legali di aziende e Pubblica Amministrazione.