CRM ed ERP sono due dei sistemi digitali di cui ogni business dovrebbe dotarsi. Ecco perchè

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Gli strumenti digitali, oltre a favorire l’evoluzione tecnologica del proprio business, permettono di implementare una serie di funzionalità e di rendere i modelli organizzati ed efficienti, con una gestione complessivamente efficace dell’azienda. In un mercato dinamico, in cui nuovi modelli, nuovi processi e nuove tecnologie digitali sono all’ordine del giorno, è utile non solo comprendere il cambiamento ma farne parte, con gli strumenti idonei per la propria attività. Le infrastrutture informatiche sono performanti, il cloud computing è efficiente e scalabile, le intelligenze artificiali sono innovative e adattabili. L’insieme di queste innovazioni digitali permette non solo di evitare punti di criticità prima ingestibili, ma anche governare i KPI del proprio business e monitorarli con strumenti idonei.

CRM ed ERP in cloud: soluzioni integrate per il proprio business

CRM ed ERP sono due dei sistemi digitali di cui ogni business dovrebbe dotarsi. CRM sta per Customer Relationship Management, ovvero quell’insieme di software che permettono all’azienda di gestire le relazioni con i clienti. Sono quindi quei software che permettono di gestire email, contatti, documenti e tutte le attività correlate. L’ERP invece è l’Enterprise Resource Planning, l’insieme di software che aiutano un’azienda a pianificare le proprie risorse, quindi riguardano proprio il comparto pratico come produzione, magazzino, vendite, fornitori. Se il primo si focalizza principalmente sull’utilizzo di un solo sistema, l’ERP può essere composto da più moduli, a seconda della struttura aziendale.

Questi software permettono di tracciare il ciclo di vendita del prodotto, dalla produzione al contatto finale con il cliente, di gestire in modo complessivo i dati, dal primo contatto all’acquisto del cliente e di fare delle analisi molto precise sia sulle procedure seguite che sui risultati ottenuti. Da un punto di vista strettamente pratico si può ottenere un’ottimizzazione dei flussi aziendali, migliorando le attività produttive, la pianificazione, l’amministrazione e la contabilità. 

Benefici pratici e funzionalità dei software digitali

Sistemi di assistenza clienti, gestione del prodotto, marketing, relazioni con i clienti sono alcune delle attività che possono giovare di un sistema CRM. L’ERP è invece uno strumento idoneo a logistica, gestione delle merci, attività finanziarie. Sono quindi due facce della stessa medaglia che, se implementate in cloud, permettono di ottenere un unico grande sistema perfettamente funzionale e soprattutto sicuro. Il vantaggio del CRM è poter aumentare la produttività dell’azienda, con un aggiornamento costante e visibile in tempo reale a tutti gli addetti ai lavori, quindi un miglioramento del servizio clienti poiché, essendo tutte le informazioni in cloud, è possibile seguire il profilo dell’utente, le sue scelte e i suoi acquisti. Ovviamente il tutto riducendo i costi, poiché una perfetta coordinazione ottimizza le vendite, evita lo spreco di informazioni e calibra meglio le risorse. Per l’ERP si può ottenere una produzione migliore, un processo decisionale più fluido e la possibilità di coordinare in modo corretto tutta la supply chain.

Il CRM è un software basilare per ogni azienda per un corretto supporto a tutte le attività di vendita, l’ERP è quell’implementazione necessaria per avere un quadro chiaro su tutta la filiera e, quindi, determinare la crescita della propria attività.

Ovviamente agli strumenti digitali per gestire l’azienda efficacemente vanno abbinate le competenze pratiche e le soluzioni personalizzate. Tuttavia, l’implementazione di questi sistemi permette di avere una maggiore sicurezza, una migliore flessibilità e degli strumenti corretti per fare report e analisi dei dati.