Un relè elettronico è un dispositivo che attiva o disattiva l’energia elettrica in risposta a un altro impulso. Vediamo tutti i tipi disponibili

Relè elettronici

I relè elettronici sono componenti elettronici la cui funzione è quella di comandare l’accensione e lo spegnimento di una o più lampade tramite un determinato intervallo di tempo. Sono disponibili in commercio 4 tipologie principali: monostabile, bistabile, passo-passo e temporizzato. I relè elettronici ed elettromeccanici possono essere utilizzati in diversi contesti: ad esempio, per comandare l’accensione e lo spegnimento di una o più lampade tramite un determinato intervallo di tempo oppure per il controllo della velocità di un motore o ancora in ambito industriale per automatizzare alcune accensioni.

Quando è necessario controllare l’energia che scorre attraverso un circuito elettrico, è necessario utilizzare un relè elettronico. Un relè elettronico è un dispositivo che attiva o disattiva l’energia elettrica in risposta a un altro impulso. Questo articolo illustra cosa sono i relè e come funzionano in diverse applicazioni. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questi utili dispositivi!

Cosa sono i relè elettronici

Un relè è un interruttore controllato a distanza da un circuito elettrico. Completa un circuito elettrico quando il circuito invia un impulso e interrompe il circuito quando viene inviato un altro impulso. Un relè è un tipo di dispositivo che utilizza l’elettromagnetismo per controllare un interruttore. I relè elettronici sono circuiti digitali che utilizzano dispositivi semiconduttori per eseguire le funzioni di commutazione. I relè elettrici utilizzano l’elettromagnetismo per controllare un interruttore. Quando un circuito riceve un segnale di ingresso, invia un impulso, ovvero una variazione di corrente, attraverso un elettromagnete. L’elettromagnete trascina l’interruttore in posizione chiusa. Il circuito invia quindi un altro impulso, provocando l’apertura dell’interruttore. I relè elettrici utilizzano l’induzione elettromagnetica per controllare l’interruttore. La tensione su una bobina di filo genera un campo magnetico che può indurre una corrente in un’altra bobina di filo. È così che i circuiti di relè controllano un interruttore.

Tipi di relè elettronici

Relè a stato solido: I relè a stato solido sono dispositivi a stato solido utilizzati nei circuiti ad alta potenza. Utilizzano transistor come interruttori e hanno tempi di accensione e spegnimento controllati. Questo li rende adatti ad applicazioni ad alta potenza e ad alta frequenza. I relè allo stato solido sono utilizzati in circuiti complessi e di grandi dimensioni. I dispositivi sono disponibili in diverse configurazioni, come il relè reed, il TRIAC e l’SCR.

Relè elettromeccanici: I relè elettromeccanici utilizzano un elettromagnete per controllare un interruttore meccanico. Sono adatti per circuiti a bassa potenza e per applicazioni con punti di contatto di lunga durata.

Relè ibridi: I relè ibridi combinano le tecnologie dei relè elettronici ed elettromeccanici. Hanno componenti di commutazione sia allo stato solido che meccanici, ma non possono essere utilizzati in circuiti ad alta potenza.

Applicazioni dei relè elettronici

I relè elettronici sono ideali per le applicazioni che richiedono alta potenza, alta tensione e/o alta corrente. Questi dispositivi sono comunemente utilizzati nella produzione di energia, nei trasporti e nell’industria pesante. I relè elettrici sono utilizzati per controllare il flusso di elettricità in un circuito. Sono utilizzati nei settori che producono circuiti ad alta potenza, come la generazione di energia e i trasporti. Ma quali sono i campi di applicazione?

Generazione di energia: La generazione di energia utilizza i relè per controllare il flusso di elettricità. I relè elettrici sono utilizzati nelle centrali idroelettriche, nucleari e termiche.

Trasporti: I trasporti utilizzano relè elettronici per controllare il flusso di elettricità nei treni e nelle automobili. I relè elettrici sono utilizzati per controllare il flusso di elettricità nelle automobili, nei treni e nelle metropolitane.

Industria: L’industria utilizza i relè per controllare il flusso di elettricità nei macchinari pesanti e negli impianti di produzione. I relè elettrici sono utilizzati per controllare il flusso di elettricità negli impianti di produzione automatizzati, nella robotica e in altri circuiti industriali di grandi dimensioni.