Se avete un’azienda, più o meno grande che sia, molto probabilmente avrete spesso sentito parlare di CRM… Ma forse non tutti sanno esattamente di cosa si tratta!

Quali sono i vantaggi di un CRM e come aiuta la tua impresa

Il Customer Relationship Management, più popolarmente conosciuto come CRM, è un gestionale di eccezionale utilità per ogni impresa, perché permette di dedicare, senza uno spropositato impiego di tempo e denaro, assoluta attenzione al cliente (sia esso un privato oppure un’altra azienda, risultando quindi uno strumento valido sia nel business-to-consumer che nel business-to-business). I vantaggi di un CRM sono sicuramente innegabili ma prima cerchiamo di capire esattamente cosa è.

Si tratta in sostanza di un mezzo che consente di direzionare in maniera specifica ed intelligente le strategie di marketing e comunicazione… ma come avviene tutto ciò? Il sistema è in grado di raccogliere tutte le informazioni del cliente (o papabile cliente) per esempio dallo storico degli acquisti e dei pagamenti, dai forum di discussione, dalle e-mail, dai social network, dalle ricerche internet, fornendoci quindi una conoscenza a trecentosessanta gradi (o quasi) dei gusti, interessi e necessità di quel determinato consumatore. I dati ottenuti consentono, oltre che di fare statistiche utili per i progetti di vendita, di personalizzare il più possibile l’offerta e la comunicazione, mirando con discreta precisione alle esigenze di ciascuno.

Lo scopo non è solo quello di guadagnare nuovi clienti con un rapido ritorno di investimento, ma anche e soprattutto quello di mantenere la fiducia di chi ha già usufruito del servizio mostrandogli coinvolgimento e considerazione. La persona o ditta in questione non si sentirà più solo un numero tra tanti, ma capirà che gli si sta prestando attenzione ed interesse, creando un processo di fidelizzazione duraturo nel tempo, che risulta essere in molti casi la principale fonte di profitto.

Nell’organico di un’azienda non sono soltanto l’ufficio marketing e vendite a trarre benefici dall’utilizzo di un CRM. Questo può rilevarsi in effetti un valido supporto anche per l’ufficio risorse umane, fornendo un efficace aiuto nell’assunzione e nell’osservazione del personale, in funzione degli obiettivi che l’impresa stessa si è posta; è inoltre di grande sostegno per il servizio clienti, poiché ne facilita il monitoraggio dei riscontri e del grado di soddisfazione.
Il software automatizza, accelera e rende indubbiamente più efficiente il contatto ed il rapporto con il cliente (oppure con il dipendente o il fornitore). Riesce ad individuare i migliori possibili acquirenti, ed a selezionare i più importanti tra quelli già conquistati, così da poter convogliare su di essi i maggiori dispendi di energia ed investimenti in termini di tempo e denaro.

Cali di costi, ottimizzazione dei tempi e aumento di fatturato: questi sono i vantaggi di un CRM!

I Vantaggi di un CRM

Quali sono nello specifico i vantaggi per chi si avvale di un CRM? Eccovi i principali…

Il sistema consente di:

– risparmiare una notevole quantità di tempo (che spesso non abbiamo, obbligandoci a rinunciare a passaggi fondamentali) automatizzando molte delle operazioni di ricerca, contatto, presentazione;

– effettuare dettagliate previsioni di vendita, così da poterla condurre al meglio;

– gestire i vari contatti in modo automatizzato ed efficiente, eliminando la necessità di avere anagrafiche divise tra rubriche, mailing, cartelle. Tutti i dati saranno raccolti in un unico archivio, sempre consultabile da tutto il personale autorizzato;

– creare una collaborazione tra i vari settori dell’organico aziendale, che potranno fornire le proprie nozioni ed interagire all’interno del sistema, così da migliorare i processi interni;

– attirare nuovi clienti con proposte mirate grazie alle nuove informazioni registrate, e fidelizzare quelli già acquisiti mantenendo sempre vivo il rapporto e l’interesse;

– dirigere al meglio le trattative, grazie all’ampia conoscenza dell’acquirente messa a nostra disposizione dal database;

– aumentare la produttività aziendale grazie all’avanzata interazione con i clienti;

– offrire maggior efficienza al supporto post-vendita, grazie alla raccolta rapida e precisa di eventuali problematiche, lamentele, disservizi, così da poter celermente provvedere alla soluzione con conseguente soddisfazione del cliente.

Come capire se ho bisogno di un CRM

Partiamo dal presupposto che un CRM potrebbe essere utile a chiunque abbia un’attività e voglia incrementare il proprio giro d’affari… Ma come capire se ci è indispensabile?

E’ sufficiente porci qualche semplice domanda sulla nostra azienda:
– è abbastanza efficiente nella ricerca e acquisizione di nuovi clienti?
– riesce a mantenere sempre vivo il contatto con quelli già acquisiti?
– ti ricordi di tutti i tuoi clienti, delle loro preferenze e necessità?
– il personale dei vari reparti ha possibilità di consultare con metodo e rapidità le schede clienti e trovare sistematicamente le informazioni di cui necessita?
– il team di marketing è sufficientemente produttivo?
– la squadra vendite ha a propria disposizione sufficienti strumenti per ottenere la massima proficuità?
– gli sforzi di tutta la forza lavoro sono equamente ripagati dai risultati ottenuti?
Se la risposta a qualcuna di queste domane è “no”, ti consigliamo di valutare l’acquisto di un CRM!

Lo Smart Working con il CRM

Se il Customer Relationship Management è diventato ormai fondamentale per la produttività dell’azienda, lo è ancora di più per le attività che si avvalgono dello Smart Working, ormai diffusissimo per diverse ragioni sia sul territorio nazionale che su quello estero.
L’opportunità infatti di usufruire di un database che possa essere incrementato e migliorato quotidianamente da tutto il personale, e che sia sempre consultabile, pur trovandosi lontani dall’ufficio, sarà un notevole supporto all’efficienza e di conseguenza alla produttività aziendale anche a distanza, e consentirà di offrire in ogni circostanza un servizio di alto livello.