Con la Digital trasformation aumenta la richiesta di programmatori e, per tale motivo, Experis ha presentato “Take your seat”, una bussola per orientare i professionisti IT in un mercato complesso ed in continua evoluzione.

professionisti IT
professionisti IT

Experis, brand di ManpowerGroup, leader in 54 paesi nella Ricerca e Selezione del personale, sviluppo di Career & Skills, Consulenza e Project Solutions, presenta i risultati di una Ricerca sul mercato degli sviluppatori in Italia: una guida per i professionisti IT, ma anche una mappa di sintesi delle tecnologie attualmente utilizzate.

La Ricerca è il risultato di un’analisi nel settore IT, prendendo in esame le necessità delle aziende-clienti, i curriculum vitae, le competenze dei candidati ed i progetti attivati negli ultimi 18 mesi.

Lo scenario emerso risulta composto da quattro diversi quadranti in cui vengono suddivise le tecnologie e i profili professionali presenti sul mercato.

In tale panorama, costituito da professionisti ad alta specializzazione sia in settori innovativi sia in comparti più tradizionali, il profilo più ricercato dalle aziende è, quindi, sicuramente quello del programmatore che può accelerare il processo di digital transformation

Numerosi sono i linguaggi di programmazione (Java, .NET, Python, PHP, …), i framework, gli approcci architetturali e le strategie (microservizi, devops, nativo/ibrido..) in grado di sviluppare i layout di una stessa soluzione (frontend, backend, mobile). Molteplici sono, altresì, gli applicativi che vengono usati e necessitano di integrazioni e personalizzazioni (Salesforce, SAP, …) Plurime sono, infine, le innovazioni come i processi di apprendimento automatico o “Machine Learning”.

In questo settore diventa, dunque, fondamentale l’esperienza di Experis, in grado di offrire una consulenza altamente specializzata e capace di orientare i talenti in un mondo complesso ed in continua evoluzione.

Di seguito le caratteristiche, in sintesi, dei quattro quadranti:

  • JUST DO IT” (RICHIESTA MEDIO-ALTA e INNOVAZIONE MEDIO-BASSA): area che comprende tecnologie con un grado di innovazione medio-basso (C++, Java, PHP, IBM, ADOBE, LIFERAY, EBS,. NET)

  • CLASSIC” (RICHIESTA MEDIO-BASSA e INNOVAZIONE MEDIO-BASSA) area che comprende tecnologie tradizionali con lunga storia, ovvero piattaforme di mercato, verticali ma con utilizzi inferiori rispetto ad altre (Cobol, Matlab, Magento, Drupal).

  • COOL”( RICHIESTA MEDIO-ALTA e INNOVAZIONE MEDIO-ALTA) che comprende tecnologie con un grado di innovazione medio-alto (Android, SAP, Hybrid Mobile Dev, Node.js, Microsoft, React, Tensorflow, Microservizi, Salesforce, Ios, Angular).

  • JUST BELIEVE IT”:( RICHIESTA MEDIO-BASSA e INNOVAZIONE MEDIO-ALTA), area che comprende tecnologie con un grado di innovazione medio-alto (Oracle, Pyton, Vue).