Per ottimizzare i processi decisionali complessi l’AI gioca un ruolo cruciale oggi. La pianificazione turni di lavoro ne è un esempio.

Pianificazione turni di lavoro

Nei contesti lavorativi moderni, saper gestire correttamente tutte le fasi del lavoro è fondamentale, sia per il miglioramento della qualità della vita del dipendente, sia per una maggiore efficienza dei processi produttivi ed un conseguente aumento delle prestazioni delle aziende. In questo ambito, una delle operazioni più delicate e strategiche è la pianificazione turni di lavoro.

Parliamo di un’operazione spesso sottovalutata, ma di grande impatto per una qualsiasi azienda, visto e considerato che bisogna tenere in conto diversi fattori, come le esigenze di una buona turnazione, l’ottimizzazione dei processi lavorativi e il rispetto delle esigenze del lavoratore.

Inoltre, la definizione manuale dei turni di lavoro richiede lunghi tempi di calcolo ed è spesso affetta da problemi, quali per esempio la violazione di vincoli contrattuali e normativi relativi al lavoro dipendente.

L’avvento dell’AI (Intelligenza Artificiale) consente oggi di automatizzare la pianificazione turni di lavoro supportando gli uffici per la gestione delle risorse umane tramite il calcolo delle soluzioni “ottime”.

Scopriamo di più in questo articolo.

Perché pianificare i turni di lavoro?

L’ottimizzazione di una qualsiasi realtà imprenditoriale, attraverso la pianificazione turni di lavoro, garantisce alla stessa azienda tutta una serie di benefici. Non a caso, sempre più aziende stanno scegliendo di ottimizzare il proprio comparto lavorativo effettuando una buona turnazione. Ma quali sono i vantaggi offerti dalle soluzioni di  pianificazione turni di lavoro?

Pianificando correttamente i turni, le imprese possono massimizzare i cicli produttivi (in qualsiasi settore), risparmiare ingenti risorse energetiche ed impiegare meno spese e tempo nella gestione logistica del personale.

A maggior ragione, impiegando un software che integra funzionalità di AI e svolge tutto in automatico, il beneficio in termini di tempo risulta molto maggiore.

Oltre a questo, l’impresa raggiunge ulteriori vantaggi, come ad esempio:

  • Massimizzazione della produzione attiva;
  • Controllo continuo e costante dell’attività;
  • Miglioramenti dell’umore generale dei dipendenti;
  • Riduzione delle inefficienze;
  • Ottimizzazione del rapporto con il cliente;
  • Bilanciamento coerente del rapporto vita/lavoro.

Se a questo, inoltre, si aggiunge che i software dedicati per la pianificazione turni di lavoro hanno un costo sicuramente basso, si ottiene anche un sotto-vantaggio tutto economico.

Pianificazione turni di lavoro con AI

Perché sfruttare proprio l’AI per la propria pianificazione dei turni di lavoro?

Il mercato del lavoro, oggi, offre alle imprese diverse soluzioni per la gestione del personale, e quelle che utilizzano l’AI sono le più efficienti, perché tali soluzioni emulano il comportamento dell’uomo di fronte a decisioni complesse, quali possono essere i problemi di assegnamento dei lavoratori ai turni.

Come svolgere una buona pianificazione coinvolgendo lintelligenza artificiale?

Innanzitutto bisogna definire quello che è il problema: perché un’azienda ha bisogno di riprogrammare la propria turnazione? Da questo punto di partenza, potremmo definire 3 scenari di base, ossia delle situazioni che rendono la pianificazione più difficile del dovuto.

  1. L’azienda si ritrova in una fase di extra-produzione, in cui le coattività da svolgere si sommano e rendono l’attività incredibilmente frenetica e difficile da gestire;
  2. è necessario rispettare i contratti che definiscono il rapporto di lavoro che intercorre tra un dipendente e il suo datore di lavoro. Vengono infatti definite, per legge, quelle che sono le ore di occupazione, il numero di turni e così via, ma la gestione si accavalla tra i vari dipendenti e crea confusione;
  3. l’azienda, di fronte alla presenza di numerosi dipendenti, fa fatica a programmare e seguire dei turni, generando momenti in cui i lavoratori svolgono più lavoro del dovuto.

All’interno di queste situazioni, dunque, impiegare un software con AI (che lavora dunque in automatico) permette all’azienda di:

  • Analizzare la situazione dei dipendenti e collocare i loro turni di lavoro in base alle loro esigenze e a quelle dell’azienda, in base a skill, compiti e simili;
  • Calcolare in maniera automatica, e soprattutto secondo logiche “fair”, i turni di lavoro, tenendo conto di quelli che sono i vincoli contrattuali del proprio accordo aziendale;
  • intervenire manualmente sui turni assegnati nel caso di soluzioni non ottime
  • Realizzazione di piani di lavoro giornalieri, settimanali o addirittura mensili in brevissimo tempo, ottimizzando dunque tempi e costi.

Nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni le tecnologie di AI assumono oggi un ruolo fondamentale per rendere più veloci e precisi processi decisionali complessi, tra cui la schedulazione dei turni di lavoro. L’Intelligenza Artificiale è in grado di emulare il comportamento degli specialisti grazie a meccanismi di apprendimento da parte delle macchine e tramite l’uso di sistemi esperti che supportano il lavoro quotidiano degli uffici preposti alla gestione del personale.

In tal modo si ottengono vantaggi competitivi importanti, che vanno dalla migliore qualità del lavoro fino alla riduzione dei costi ed alla massimizzazione della soddisfazione dei clienti