In questo articolo vediamo assieme la recensione del marketplace Oraizen.com

e-commerce Oraizen.com

Che l’ultimo biennio sia stato il momento di massima espansione degli e-commerce è ormai noto a tutti gli esperti del settore. Tuttavia in questo momento i riflettori sono puntati su un altro fenomeno, connesso alla crescita del commercio elettronico ma ad esso complementare, ovvero lo sviluppo dei marketplace.

I marketplace sono piattaforme di commercio elettronico che mettono in collegamento i venditori di prodotti o servizi con i potenziali acquirenti. Non occorre nemmeno citare i nomi dei marketplace più importanti a livello globale, multinazionali che espongono milioni di prodotti occupandosi della parte logistica, amministrativa o anche solo commerciale. Oltre a questi giganti della compravendita on-line esistono realtà locali con un potenziale molto elevato, che stanno già dimostrando grande consapevolezza e maturità nello sfruttare appieno la continua crescita della domanda da parte del pubblico.

In questo articolo ci concentriamo su Oraizen.com, marketplace italiano fondato dalla società romana Progretio S.r.l.

Sebbene nasca diversi anni fa, nell’ultimo anno ha intrapreso non solo un’importante opera di restyling grafico, ma anche una profonda revisione dell’infrastruttura tecnologica.

Dopo aver ricevuto notizia, da parte della stessa Progretio S.r.l., delle innovazioni affrontate, abbiamo deciso di effettuare un check del funzionamento e dei requisiti del sito per scoprire se il marketplace sia davvero all’altezza di quanto dichiarato dall’Azienda, che nella sua pagina di informazioni alla clientela ha scritto: “Dal 2005 abbiamo concepito l’e-commerce diversamente dalle altre piattaforme. Con passione ed etica portiamo avanti due missioni. Far crescere le aziende italiane che vendono nel nostro marketplace, e offrire alla Clientela prodotti e venditori qualificati e conosciuti personalmente dal Team di Oraizen.”

Per offrire una valutazione esaustiva, abbiamo esaminato con attenzione non solo l’esperienza d’acquisto sul portale da parte di un ipotetico cliente, ma anche l’insieme della documentazione a tutela del consumatore inserita sul sito.

1) Schede prodotto

Uno dei requisiti indispensabili per capire quanto un sito sia davvero progettato “a misura del cliente” è la qualità del catalogo dei prodotti. Per rendere più sicuri gli acquisti online e ridurre il rischio di insoddisfazione da parte del cliente al momento della ricezione della merce, sono indispensabili schede prodotto complete.

Nel caso di Oraizen.com della Progretio S.r.l. assistiamo ad un progressivo miglioramento del catalogo, con un costante aumento di schede prodotto complete ed esaustive. Per i prossimi mesi, l’obiettivo di Oraizen.com sarà quello di integrare la mole dei dati aggiungendo su tutti i prodotti non solo dei nuovi testi, ma anche schede tecniche in pdf e materiali multimediali. Questo sia per aiutare il consumatore nella scelta consapevole del prodotto giusto, che per dare ai rivenditori che si affidano al marketplace e al loro business la massima visibilità e le migliori opportunità di crescita.

2) Processo d’acquisto

Semplice, veloce, trasparente, fluido: il percorso che porta l’utente dalla scheda prodotto al checkout nel carrello dovrebbe possedere tutte queste caratteristiche, nessuna esclusa. Abbiamo quindi testato il processo d’acquisto sul sito Oraizen e anche qui la valutazione è positiva. Nella scheda prodotto sono infatti indicati:

  • disponibilità
  • data di consegna
  • prezzo finito

Dopo aver aggiunto il prodotto nel carrello ed aver effettuato la registrazione o il login, si compilano tutti i dati (con la possibilità di separare senza difficoltà i dati di fatturazione da quelli di spedizione) e si passa alla schermata di riepilogo dell’ordine. Prima di pagare, perciò, il cliente ha la possibilità di controllare l’ordine, il prezzo dei singoli articoli e il prezzo complessivo. Non è previsto che l’acquisto possa avvenire senza la validazione conclusiva da parte dell’utente. Questo è visto come un segnale di affidabilità, anche se potrebbe rallentare o scoraggiare gli utenti abituati ad acquisti one-click su marketplace concorrenti.

3) Processo di pagamento

Anche il processo di pagamento risulta fluido. La transazione avviene su circuiti sicuri protetti da protocollo https (come testimonia la presenza di un lucchetto in alto nella barra dell’indirizzo web) e i metodi di pagamento indicati nella scheda prodotto trovano riscontro nella schermata di checkout del carrello.

Sebbene siano presenti le modalità di pagamento più utilizzate (circuito VISA, Paypal e bonifico) segnaliamo l’assenza di alcuni metodi altrettanto diffusi, come ad esempio G-pay o Klarna (metodo di pagamento a rate in forte espansione nel settore e-commerce). Ci auguriamo che in futuro Oraizen.com ampli la sua offerta anche da questo punto di vista, dando al Cliente le più ampie possibilità di scelta.

4) Informazioni di trasporto e consegna

Avere dati certi su come avverranno trasporto e consegna mette al riparo il consumatore da possibili rischi di acquisti online insoddisfacenti. Su Oraizen.com risultano esposti in modo chiaro sia i tempi di consegna (indicati in ogni singola scheda prodotto) che le condizioni di trasporto, che avvengono con diversi corrieri con cui l’Azienda ha accordi commerciali. I corrieri utilizzati sono quelli più conosciuti, come Sda o Bartolini.

Oraizen.com ha inoltre creato un servizio chiamato “Orafast” che – grazie ad un controllo attento della disponibilità dei prodotti – garantisce consegne in tutta Italia entro 48 ore senza costi aggiuntivi. I prodotti che rientrano nel programma Orafast sono contrassegnati da un logo apposito, impossibile sbagliarsi. Segnaliamo infine che la consegna è sempre gratuita, sia con Orafast che con spedizioni standard e questo è sicuramente una delle punte di diamante della strategia commerciale adottata da Oraizen.com

5) Diritto di recesso

Le modalità per recedere sono esposte con chiarezza. Le condizioni di recesso sono quelle standard.

6) Canali per reclamare

Un altro degli strumenti in mano ai consumatori per capire quanto un sito di commercio elettronico sia affidabile è verificare la presenza di informazioni sui canali per reclamare. Anche qui, Oraizen.com è trasparente e spiega che per le controversie legali è competente il foro del luogo di residenza o domicilio del cliente. Spiega inoltre che esiste anche un’apposita piattaforma online istituita dalla Commissione Europea che offre uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie (si trova sul seguente sito: ec.europa.eu/consumers/odr/).

7) Canali di contatto

I contatti telefonici per acquistare online via telefono o whatsapp sono reperibili con facilità, essendo stati collocati nell’header (zona superiore) di tutte le pagine del sito, dove vengono specificati anche gli orari in cui il servizio è operativo. Invece il contatto telefonico per l’assistenza post vendita risulta meno semplice da individuare, perché si ritrova scritto solo nelle pagine di servizio. Ci sentiamo di suggerire all’Azienda di aumentare la visibilità di tale numero sul sito, anche perché Oraizen.com punta molto sulla qualità dell’assistenza post vendita e sul customer care, che viene svolto da personale interno all’Azienda e rispondente dall’Italia. Il numero per usufruire di un servizio così utile, perciò, dovrebbe avere massimo risalto sul sito web affinché possa essere utilizzato comodamente dai clienti.

8) Trasparenza del marketplace

Poichè Oraizen.com non è un e-commerce ma un vero e proprio marketplace, è importante che sia chiaro al consumatore che sta acquistando su questa specifica tipologia di sito web. È un punto sul quale l’Azienda risulta molto virtuosa, esponendo il nome del venditore direttamente nella scheda prodotto, in modo che sia evidente che si tratta di un soggetto terzo.

Oraizen gestisce in prima persona sia la logistica che l’assistenza clienti, tutelando il Cliente dall’incombenza di risalire al fornitore in caso di problemi con la merce ricevuta. Questo aspetto, a nostro avviso, dovrebbe avere più risalto sul sito, perché è un vantaggio non da poco per il consumatore. Consigliamo perciò al marketplace di sottolineare con più forza questo aspetto molto positivo.

Conclusioni recensione Oraizen.com

Abbiamo apprezzato molto il fatto che, nel vasto panorama di marketplace abitato soprattutto da multinazionali, sia presente anche un’opzione Made in Italy che in quanto ad affidabilità, customer care, logistica e qualità della merce in vendita ha tutto il potenziale per diventare realmente competitiva.

Nel complesso, la nostra opinione su Oraizen.com è positiva e continueremo a tenere d’occhio questa piattaforma per seguirne le evoluzioni nel tempo, curiosi di scoprire in che modo la Progretio S.r.l. deciderà di giocare le sue carte in questo mercato così competitivo, alla ricerca del posto al sole che ha tutti i mezzi per conquistare.