L’azienda italiana Lyve propone un modello innovativo che ottimizza la formazione dei dipendenti.

Lyve: formazione fondamentale per la sopravvivenza aziendale

La formazione del personale rappresenta un tassello fondamentale per le strategie di crescita delle aziende moderne. Ne abbiamo parlato con Maddalena Porta, presidente di Lyve, azienda italiana all’avanguardia nella realizzazione di innovativi percorsi di formazione altamente coinvolgenti ed esperienziali.

Quanto è importante oggi la formazione in ambito aziendale?

La formazione è sempre stata strategica, ma oggi risulta essere fondamentale perché, come evidenziato anche dal nostro slogan, rappresenta la vita di un’azienda. La formazione costituisce infatti la migliore opportunità per non essere travolti dal cambiamento tecnologico ed è il perfetto alleato per poter creare un percorso utile e costante di crescita.

In Italia c’è un problema di competenze?

Sì. Il mercato richiede competenze sempre più specialistiche e supportate da esperienze importanti in essere. Per questo soltanto attraverso percorsi formativi efficaci è possibile generare e rigenerare i propri team di lavoro. Ma questo non basta se fatti una tantum. È consigliabile realizzare percorsi lungimiranti e costanti piuttosto che intraprenderli soltanto nel momento del bisogno. In questo frangente Lyve offre servizi di open-learning ed e-learning basati su strumenti tecnologici innovativi come Camera Lyve ed Eva.

Che cosa è l’open learning?

Rappresenta la rivoluzione dei sistemi di formazione tradizionale e un ulteriore miglioramento della metodologia blended. Prevede la riprogettazione dei percorsi formativi in maniera ibrida e fluida, combinando efficacemente i vantaggi della formazione in presenza con quelli tipici della formazione a distanza (webinar ed e-learning) grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie. L’open learning si concretizza in una app dove gli utenti possono trovare il loro percorso formativo calendarizzato ed organizzato, ricevere valutazioni ed osservazioni, ma anche verificare i progressi fatti ed avere contatti diretti con il docente, insegnante o coach. Solo in questo modo sarà possibile offrire un’esperienza più intensa, completa, flessibile e coinvolgente.

Quali sono i vantaggi di questo nuovo modello?

L’open learning garantisce un percorso di formazione continuo, costante ed aperto, fruibile ovunque si voglia e con qualunque dispositivo. Garantisce inoltre elevata scalabilità in base alle esigenze ed è personalizzabile. A tutto questo si aggiunge la presenza di un sistema di data management che consente ai partecipanti di autovalutare il proprio percorso, ai docenti di misurare le prestazioni individuali e di tutti gli iscritti, mentre alle imprese di poter valutare lo stato di avanzamento delle competenze.

Maddalena Porta, presidente di LyveCosa è Camera Lyve?

È il nostro ambiente proprietario dove si svolgono tutte le attività di aula virtuale. Consente di trasmettere i webinar ed è arricchita con strumenti di condivisione per coinvolgere ulteriormente i partecipanti garantendo risultati migliori da quelli ottenibili con la formazione tradizionale o blended. Camera Lyve offre infatti funzionalità di lavagna virtuale, sondaggi in real-time e la possibilità di creare sessioni one-to-one.

Chi è Eva?

È un algoritmo software sviluppato internamente per l’assessment. Permette, partendo sin dall’inizio fino alla fine del percorso formativo, di valutare il reale livello delle competenze così da evidenziarne l’evoluzione delle stesse. In particolare, grazie ai dati forniti da Eva, è possibile stabilire nuove strategie di formazione da attivare per ottenere ancora maggiore successo.

Quali sono le caratteristiche della vostra piattaforma di e-learning?

Oltre all’open learning, Lyve offre un catalogo di corsi e-learning realizzati attraverso una metodologia didattica esperienziale ed innovativa che permette, grazie alla loro elevata immersività, di risultare particolarmente efficaci. Questo perché il partecipante non è in modalità spettatore, ma interagisce costantemente risultando sempre attivo. Tutto questo è inoltre valorizzato da tematiche e contenuti dei corsi che sono applicati a contesti operativi e professionali così da rendere l’esperienza il più concreta ed attuale possibile, permettendo pertanto agli utenti di mettere subito in pratica quanto appreso.

Di quanti corsi si compone la piattaforma di e-learning?

I circa 150 percorsi disponibili riguardano tematiche riguardanti l’area giuridica ed assicurativa, ma anche inerenti ad aree amministrative e gestionali oltre che incentrati su materie di informatica ed argomenti più generalisti. La maggior parte dei corsi sono standardizzati e realizzati direttamente da Lyve, altri invece possono essere personalizzati in base alle richieste delle aziende.

Chi sono quindi i clienti di Lyve?

Sono aziende che spaziano dai più vari settori. Abbiamo una forte expertise per il settore Finance, Insurance e Retail. A seguito dell’ingresso nel Gruppo Openjobmetis, stiamo allargando il nostro catalogo ed entrando in nuovi settori come l’agroalimentare, industriale e spaziale.

Come viene garantita la qualità dei percorsi formativi offerti da Lyve?

Attraverso la certificazione OnLyve Digital, un patentino riconosciuto a livello internazionale e rilasciato da ItalCert che consente soltanto ai docenti che superano l’esame di poter tenere i percorsi formativi secondo la metodologia Lyve.

In un momento storico come quello attuale dove la sostenibilità è un valore sempre più importante per le imprese, che iniziative ha intrapreso Lyve?

La nostra azienda è da sempre molto attenta alle politiche di sostenibilità tanto da aver recentemente ottenuto la certificazione Carbon Neutral per aver compensato le emissioni di C02 per tutte le attività di formazione digitale, corsi e-learning, webinar e aule virtuali. In particolare Lyve sostiene il progetto Clean cookstoves, in Ruanda, per la riforestazione e mantenimento della più grande foresta dell’Africa sud-occidentale. Si tratta questo non di un punto di arrivo, ma un primo passo verso il miglioramento delle condizioni del pianeta perché la nostra mission è creare e dare nuova energia alla formazione, energia sostenibile.

Avete in serbo delle novità per il 2022?

Lyve continuerà a migliorare la propria piattaforma di open learning ed incrementare il numero di percorsi di e-learning. Verranno inoltre intraprese iniziative a favore del welfare e di inclusione femminile.