273€ il budget medio di spesa online – Smartphone, Console di gioco e elettrodomestici tra i più “attesi” – Più di un terzo di chi acquista online durante il Black Friday spende per i Regali di Natale

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Mancano pochissimi giorni all’appuntamento con il Black Friday, la giornata di sconti e offerte speciali che cade il giorno che segue quello del ringraziamento negli Stati Uniti, il Thanksgiving (quarto giovedì di novembre), quest’anno il prossimo venerdì 26 novembre.

Da tradizione stelle e strisce, il Black Friday è diventato un’usanza diffusa anche in Europa ma è l’Italia il paese in cui il “venerdì nero” riscuote più successo, con una propensione all’acquisto e un budget di spesa ipotizzato superiore al resto d’Europa e crescenti anno dopo anno.

L’annuale indagine di idealo – portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi – in occasione del Black Friday ha riscontrato infatti che il 65,6% degli acquirenti online italiani dice di essere interessato ad acquistare un prodotto durante il prossimo Black Friday (“sì”) contro il 55,7% degli Spagnoli, il 49,8% dei Tedeschi, il 44,4% degli Austriaci e il 36,6% dei Francesi.[1]

L’interesse degli italiani online per gli acquisti durante il Black Friday cresce anno dopo anno: nel 2020 infatti si è registrato un incremento di ricerche online del +25,0% rispetto all’edizione 2019[2].

Più della metà dei consumatori italiani online (il 58,2%) ha dichiarato di aver acquistato un prodotto online durante il Black Friday 2020 e, tra questi, la maggior parte sono giovani. Tra gli utenti tra 18 e 24 anni, sia uomini che donne, la percentuale è infatti pari al 66,3%.

L’Italia è il Paese europeo più interessato e preparato al Black Friday

Gli italiani hanno, inoltre, imparato a pianificare in anticipo i propri acquisti: il 69,2% dei consumatori online ha dichiarato di prepararsi al Black Friday facendo una lista dei prodotti che interessano o prendendo nota dei prezzi dei prodotti che interessano.

Anche l’analisi dei dati e dei comportamenti online delle ultime settimane conferma l’abitudine a prepararsi in anticipo, mostrando incrementi nelle ricerche online rispetto ai prodotti che, tradizionalmente, sono i più scontati durante il Black Friday.

I prodotti di elettronica tra i più “attesi” del Black Friday

I prodotti di elettronica sono tra i prodotti più attesi durante il Black Friday e soprattutto il Cyber Monday, il lunedì successivo dedicato alle offerte sui prodotti tecnologici.

Se in generale gli smartphone Android sono i più cercati online, in occasione del Black Friday e Cyber Monday sono i prodotti Apple a registrare un picco di interesse: durante lo scorso Black Friday, ad esempio, le ricerche online di prodotti Android sono state solo di poco superiori rispetto a quelli iOS, +24,6% contro una media di oltre il +71,1%[3].

Tra i prodotti di elettronica che gli italiani stanno tenendo d’occhio online durante l’ultima settimana[4] figura l’ultimo nato in casa Apple, l’iPhone 13, presentato lo scorso 14 settembre e, in particolare, la versione Pro. A seguire l’iPhone 12 e due smartphone Android, lo Xiaomi Mi 11 Lite 5G e il Samsung Galaxy A52s.

Anche le console di gioco sono tra i prodotti più “attesi” durante le prossime giornate di sconti e promozioni: l’interesse online verso questi prodotti, infatti, è aumentato del +50,4% nell’ultima settimana ed in particolare è la Microsoft Xbox Series X ad essere la più cercata, con un boom di interesse del +334,2%.  Segue la Sony PlayStation 4 (PS4) Slim che fa registrare una crescita di interesse del +125,0%.

Nuova vita agli elettrodomestici

Tra le offerte più attese dagli Italiani per l’edizione 2021 del Black Friday figurano ai primi posti quelle sugli elettrodomestici, in linea con le ultime indagini di idealo che hanno evidenziato il forte desiderio degli italiani di rinnovare la propria casa e sostituire i vecchi elettrodomestici con nuovi modelli di ultima generazione.

Tra i prodotti più cercati online nell’ultima settimana figurano, infatti, le Macchine per il caffè espresso (+66,3%), i Robot da cucina (+50,0%), i Forni (+38,6%), le Asciugatrici (+35,3%), le Lavastoviglie (+28,9%), le Macchine da caffè a capsule (+25,8%), gli Asciugacapelli (+23,3%) e le Macchine da caffè a cialde (+22,2%).

Il prodotto che nella categoria elettrodomestici ha fatto registrare la più alta percentuale di crescita di interesse nell’ultima settimana è la Macchina per caffè espresso in capsule De’ Longhi Nescafé Dolce Gusto EDG110.WB.

La corsa ai regali di Natale

Il 35,4% degli italiani che prevedono di acquistare online un prodotto durante il Black Friday ha dichiarato di voler acquistare regali di Natale. Tra i prodotti più cercati online nell’ultima settimana troviamo infatti i Lego (+32,3%) ma anche l’abbigliamento sportivo per bambini e ragazzi come il set felpa e pantalone Adidas Trefoil Hoodie o la giacca imbottita Nike Sportswear U Nsw Filled Jacket.

E per gli appassionati di fotografia e musica il Black Friday è il momento migliore per regalarsi il prodotto tanto desiderato come una Macchina fotografica Reflex, il cui interesse online nell’ultima settimana è aumentato del +51,5%, un Drone (+32,0%) o un Giradischi (+33,9%).

Il budget per il Black Friday

Il budget medio degli italiani online per gli acquisti durante il Black Friday è di 273€ e la maggior parte – il 45,1% – prevede di spendere tra i 50€ e i 200€[5].

La media del budget di spesa previsto è più alta per gli uomini (294€) rispetto alle donne (240€) e aumenta con l’età, più basso per i giovani tra i 18 e 24 anni (212€) e più alto per gli adulti tra i 55 e 64 anni (356€)[6].

Keep calm e monitora i prezzi

Gli sconti del Black Friday non si palesano solo l’ultimo venerdì di novembre, spesso cominciano già ad inizio mese tanto che gli esperti del settore parlano ormai di Black Month. Per questo è importante controllare le offerte online e offline con un certo anticipo. Durante la prima settimana di novembre[7], ad esempio, si possono trovare offerte interessanti sulle Macchine per la pasta o gli Alberi di Natale, durante la seconda sui Giochi video e le Barbie, durante la terza sulle Tastiere per PC, i Mini-forno e i Televisori.

Motociclisti e ciclisti invece si devono attivare in settimane diverse: durante la settimana del Black Friday i motociclisti, quando è possibile acquistare online a prezzi vantaggiosi Stivali, Giacche e Caschi da moto e durante la settimana post Black Friday i ciclisti, quando i prezzi online di e-Bike, Scarpe da bicicletta e Caschi da bicicletta sono più vantaggiosi.

Il Black Friday non è, quindi, l’unica occasione per risparmiare! I portali di comparazione prezzi come idealo permettono di controllare le offerte in rete ogni giorno, di monitorare eventuali ribassi inaspettati e di acquistare al prezzo più basso 12 mesi all’anno.

[1] I dati a disposizione derivano da un’indagine demografica condotta a ottobre 2021 per conto di idealo. Per ogni paese, il campione oggetto di studio (oltre 1500 consumatori digitali per Italia, Francia, Spagna e Austria, 500 per la Germania) è rappresentativo unicamente della popolazione attiva sul web ed è stratificato in base alle variabili demografiche: età, genere, livello di istruzione e regione. Paesi: Italia, Germania, Francia, Spagna e Austria.

[2] Le ricerche online nella giornata del Black Friday 2020, vale a dire il 27 novembre 2020, sono aumentate in Italia del +25,0% rispetto al Black Friday 2019 secondo i dati raccolti dal sito italiano di idealo. Tuttavia, tutto il mese di novembre ha fatto registrare un’impennata di interesse (intenzioni di acquisto) del +65,0% rispetto allo stesso mese del 2019.

[3]   idealo ha analizzato le ricerche online sul proprio portale italiano, in particolare quelle per gli smartphone iOS vs Android. Periodo: da gennaio 2020 a settembre 2021.

[4] Sul portale italiano di idealo, dal 27 ottobre al 2 novembre 2021 vs settimana precedente.

[5] In dettaglio, in base al sondaggio condotto da idealo: meno di 50€ (3,3%), 50-200€ (45,1%), 200-500€ (35,0%), 500-1000€ (11,2%), più di 1000€ (5,4%).

[6] In dettaglio, in base al sondaggio condotto da idealo: 18-24 anni (212€), 25-34 (267€), 35-44 (292€), 45-54 (275€), 55-64 (356€).

[7] idealo ha analizzato i prezzi medi settimanali per ogni categoria presente sul proprio portale italiano. Periodo: dal 2 novembre al 6 dicembre 2020.