La nuova serie Smart Managed di Hikvision consente una configurazione, una gestione e un monitoraggio da remoto massimizzando la qualità degli interventi dei tecnici e portando vantaggi, anche economici, alle aziende

Hikvision
Maurizio Coates, Business Development Manager Transmission&Display di Hikvision

Per rispondere alle esigenze di una rete sempre più distribuita e venire incontro agli attuali bisogni dei clienti in un mondo post-pandemia che ha visto una forte accelerazione dei trend tecnologici in atto Hikvision mira a investire in maniera sempre più forte nell’IT Networking e ha affiancato, da circa un mese a questa parte, la sua ricca proposta con la nuova serie di switch Smart Managed, una soluzione che permette la gestione e il monitoraggio centralizzato della rete a tutto vantaggio dell’utente finale, dell’azienda che lo adotta e anche degli installatori e manutentori.

Abbiamo parlato di questo con Maurizio Coates, Business Development Manager Transmission&Display di Hikvision, con il quale abbiamo fatto il punto della situazione sui trend e le novità tecnologiche in ambito IT networking di Hikvision.

“Il coronavirus ha accelerato un processo di remotizzazione in atto già da diverso tempo e questo ha avuto come conseguenza anche migliorie per l’ambito networking, dove noi di Hikvision abbiamo sviluppato una line up di prodotti innovativa, la serie Smart Managed, che permette di visualizzare lo stato generale del sistema da remoto attraverso applicazioni, pagine web o i nostri VMS. Con questa soluzione è possibile configurare direttamente lo switch e monitorarne il funzionamento direttamente da remoto come se il tecnico si trovasse sul posto fisico”.

Ma quali sono i vantaggi per le aziende?

“Un vantaggio molto importante è senza dubbio quello sul lato economico per quanto riguarda la parte di manutenzione del sistema dal momento che diventa possibile capire prima quel è il problema, su quale dispositivo si riscontra questo problema consentendo un intervento da remoto o comunque dando vita ad un intervento fisico molto mirato, con risparmi di tempo che si traducono anche in risparmi di denaro, e garantendo la business continuity.  Nel caso  di una configurazione errata, invece, la nuova configurazione potrebbe essere fatta direttamente online”.

Secondo Hikvision le aziende italiane sono pronte a questo salto?

“Assolutamente sì. Sono pronte anche proprio in virtù del fatto che comprendono appieno i possibili vantaggi economici: quando un installatore o chi deve fare la manutenzione va sul posto non sa mai quello che potrebbe esser accaduto di preciso. Riuscire ad avere una panoramica del sistema già direttamente da remoto quindi poter avere una visione e una fotografia di quello che è l’impianto senza la necessità di doversi muovere è a vantaggio di tutti, anche dell’end user stesso.

Lo smart management switch dona una visione chiara di come è il sistema, di come sta funzionando, ricevendo in tempo reale delle reportistiche segnalano immediatamente dove si riscontra il problema o segnalano ad esempio il superamento della soglia di banda. Il tecnico in questo modo sa già dove intervenire, sia da remoto o anche fisicamente qualora fosse necessario un intervento in prima persona, come per la sostituzione di un cavo.

Quindi, in definitiva: siamo in grado di gestire da remoto totalmente il sistema, ricevere allarmi in caso di malfunzionamento e quindi riuscire a intervenire in maniera tempestiva, precisa e senza perdere del tempo nel riuscire a individuare il problema. Tutto questo è possibile senza alcun canone mensile o annuo e senza licenza in funzione dell’apparto”.

Più in generale che caratteristiche deve avere uno switch moderno per rispondere alle esigenze di questo scenario in continua evoluzione?

“Lo switch deve semplificare il lavoro e la manutenzione degli impianti andando a sfruttare queste possibilità di gestione da remoto ma senza andare a gravare l’aspetto economico”.

E perché scegliere uno switch specifico per la videosorveglianza rispetto ad uno switch generalista seppure di qualità?

“Tutti i nostri prodotti sono progettati per adattarsi alle esigenze del mercato security, dove siamo leader indiscussi a livello mondiale. E per questo motivo i nostri prodotti hanno sempre tre denominatori comuni: la sicurezza, la stabilità e l’affidabilità”.

Questa soluzione è già disponibile per il mercato italiano?

“Da un mese circa la serie Smart Managed è disponibile: una new entry nel nostro portfolio prodotti. È già disponibile a magazzino e i prodotti sono già ordinabili ed acquistabili da tutti i nostri distributori”.

Si può dire, alla luce di quello che abbiamo illustrato, che la nuova serie per la gestione da remoto degli switch è proprio una risposta che nasce dalle esigenze del preciso momento storico in cui ci troviamo. Giusto?

“Sì. A livello di problematiche logistiche, anche in termini di installazione, Hikvision oggi dispone di un’ampia gamma di prodotti con circa più di 60 referenze di switch. Abbiamo ad esempio soluzioni industriali e la parte di Smart Managed risolve il problema del caos che si trova il tecnico quando arriva sull’impianto, trovandosi in un contesto imprevedibile. A livello delle problematiche dei tecnici per la pandemia di coronavirus un aiuto è arrivato proprio dalla possibilità di far collegare il tecnico da remoto, evitando lo spostamento non necessario e minimizzando i tempi di permanenza nel caso di un intervento grazie al fatto di arrivare sul posto con già tracciata chiaramente la situazione”.

E invece per quale ragione affidare la priorità a un certo tipo di traffico o a certe telecamere rispetto ad altre?

“Attraverso la funzione VIP PORT TRANSMISSION PRIORITY  siamo in grado anche in condizioni di mancanza di banda o saturazione della stessa di prediligere alcuni prodotti rispetto ad altri, magari quelli installati in punti più critici o sensibili o anche Più essenziali al cliente finale.”

Per concludere quali sono gli obiettivi per quest’anno?

“L’obiettivo cardine di quest’anno è di gettare delle solide basi per il 2022 e per il piano di cinque anni che Hikvision ha approvato e che ci vede schierati in primo piano per andare ad occupare una posizione importante anche nel settore dell’IT NETWORKING, come stiamo facendo oggi per la sicurezza.

I prodotti verranno sviluppati proprio in questa prospettiva: la serie Smart Managed andrà ad occupare una parte significativa del nostro catalogo andando a semplificarlo  sempre di più e abbiamo già quest’anno stretto partnership importanti per essere più capillari possibili sul mercato offrendo a tutti gli utilizzatori un servizio pre e post vendita di qualità per un utilizzo impeccabile.

Stiamo realizzando poi un piano marketing in maniera congiunta presso i nostri distributori per dare un po’ di enfasi non solo a questa famiglia di prodotto appena lanciata ma in generale al catalogo Trasmission & Display”.