Secondo l’analisi di Qapla’, nel 2020 il Digital Export, in Italia, cresce del 37% grazie all’ E-commerce

Digital export

Il 2020, in Italia, registra un forte incremento del Digital Export, dovuto sopratutto al Covid-19, che ha portato i consumatori ad adottare approcci di consumo digitalizzato e ricorrere, dunque, all’ e-commerce. Infatti, il 2020, si è chiuso con la conferma della crescita del settore del commercio elettronico e con l’aumento del 37% delle spedizioni dall’Italia verso mercati esteri.

Si tratta dei nuovi dati rilevati da Qapla’, la soluzione integrata innovativa che permette alle realtà che vendono online di gestire le spedizioni in tutte le loro fasi, che mettono in luce la crescita del digital export nel corso del 2020.

Questo quanto emerso dall’ultima analisi del digital export di Qapla’, che registra i seguenti dati: USA (+64%), Regno Unito (+57%) e Germania (+50%) sono i Paesi verso cui si registra un maggiore incremento delle spedizioni internazionali dall’Italia; Elettronica (+205%), Jewelry (+78%), Wine&Beverage (+50%) e Fashion (+48%) sono le categorie più esportate attraverso i canali digitali.

In particolare, da un confronto tra il primo e il secondo semestre del 2020, Qapla’ ha osservato come il digital export verso gli Usa sono aumentate del 64%;verso il Regno Unito, nonostante le pressioni crescenti in vista del nuovo regime tariffario imposto dalla Brexit, sono aumentate di circa il 57%; verso la Germania del 50%; infine, verso la Spagna e la Francia sono aumentate rispettivamente del 30% e del 18%.

Inoltre, Qapla’ ha preso in esame i vari settori merceologici, fornendo uno spaccato dettagliato sulle categorie di prodotti che hanno interessato di più i mercati esteri e, quindi, il digital export. Nel 2020 il settore che ha registrato un aumento di oltre il 200% rispetto allo scorso anno è quello dell’Elettronica, seguito d Jewlery (+77,9%) e Wine&Beverage (+49,5%). La crescita interessa anche la Moda, con una percentuale di variazione di quasi il 50% seguita dai prodotti di bellezza, che nel 2020 ha registrato una crescita del 41%.

digital export
Roberto Fumarola, CEO & Founder di Qapla’

“Quello del Digital Export, è un mercato in continua crescita: secondo l’Osservatorio Digital Export del Politecnico di Milano, infatti, in Italia vale 11,8 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente e dalle nostre rilevazioni emerge come la crescita dello shopping online durante l’emergenza sanitaria abbia agevolato le piccole e medie imprese italiane a rafforzare la propria presenza online, incrementando le vendite non solo sul territorio italiano, ma anche all’estero” ha dichiarato Roberto Fumarola, CEO & Founder di Qapla’.

Anche Qapla’ si sta espandendo all’estero a partire dalla Spagna e sta progettando l’ingresso in nuovi mercati Europei tra cui Germania, Francia e UK. L’inserimento di Mauro Maltagliati all’interno del team di Qapla’ con il ruolo di CSO, rientra proprio nella strategia di crescita che sta adottando l’azienda.

digital export
Mauro Maltagliati, CSO di Qapla’

“Nell’ambito del consolidamento della leadership per gli eCommerce medio e alto spendenti in Italia e delle fondamenta già gettate nel mercato Spagnolo, stiamo rafforzando una serie di partnership strategiche”. Dichiara Mauro Maltagliati, CSO di Qapla’ “Il piano e l’ambizione sono quelli di portare il nostro valore aggiunto di marketing e vendita nel post spedizione a breve nei Paesi centro e nord Europei”.