Ecco alcuni efficaci metodi attualmente utilizzati per ottenere una lead generation di qualità

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Sempre più spesso si sente parlare di lead generation e dell’importanza di attrarre leads di qualità.

Se questo concetto non ti risulta familiare continua a leggere e scoprirai di cosa si tratta e perché è tanto importante per il tuo business.

Cominciamo da qualche definizione. Per “lead” si intende un qualsiasi utente di un sito web che, in un determinato momento, ci fornisce i suoi dati, perdendo così il suo status di visitatore anonimo e diventando un contatto che può essere seguito.

Si definisce poi “lead generation” l’insieme di azioni volte ad attrarre nuovi contatti online da aggiungere al nostro database.

Prima di proseguire, è importante ricordare che prima di poter aggiungere un nuovo contatto al nostro database, l’utente deve aver accettato la politica sulla privacy. L’entrata in vigore del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), infatti, vieta espressamente di inviare comunicazioni senza consenso esplicito del cliente.

Passiamo ora alla parte operativa e strategica: per ottenere nuovi leads, si possono prevedere varie azioni nei diversi canali digitali dell’azienda e utilizzare il canale offline. Di seguito ti presentiamo i 5 metodi più efficaci attualmente utilizzati per farlo.

  1. Utilizza un lead magnet

Il metodo più diffuso per ottenere nuovi contatti è attraverso i cosiddetti lead magnets: contenuti esclusivi e scaricabili che vengono offerti a un utente in cambio dei suoi dati. Possono essere ebook, guide, modelli, checklist, infografiche, approfondimenti… Tutti legati ai contenuti di un blog.

Mettere in pratica questa strategia è piuttosto semplice. In primo luogo, un utente entra nel nostro blog attratto dai contenuti da noi proposti. Una volta trovato quello che sta cercando, l’utente è invitato a lasciare i propri dati per scaricare o accedere ai contenuti premium gratuiti: ebook, infografiche, webinar, eccetera. Si tratta di contenuti complementari agli articoli o ai post che si trovano nel blog, di livello più avanzato ed approfondito.

  1. Crea webinar gratuiti

I webinar sono un importante strumento per attrarre nuovi lead e sempre più aziende si stanno rendendo conto che la loro integrazione in una strategia di marketing ha un impatto molto positivo sulle vendite e sul numero di contatti che si accumulano grazie ad essi.

La strategia si basa sull’ attrarre l’utente offrendo contenuti di qualità che possono interessarlo, per poi cercare di convertirlo in un cliente.

  1. Cura la tua strategia SEO

Una buona strategia SEO è indispensabile per attrarre nuovi contatti in quanto ti consente di raggiungere un posizionamento alto nei risultati di ricerca di Google e, di conseguenza, di attrarre l’attenzione dell’utente sulla tua attività.

Ricorda sempre che un potenziale cliente associa la qualità della tua pagina web alla qualità del tuo prodotto!

  1. Organizza eventi e presentazioni

Una buona strategia di lead generation si basa su un mix vincente di azioni online e offline. Molte aziende organizzano eventi aziendali o workshop come strategia per generare lead per il loro business.

  1. Campagne pay per click sui social media

L’idea di una campagna pay per click è quella di “comprare visite” ad una certa pagina web, di solito con l’idea di generare una certa azione da parte degli utenti (registrarsi o acquistare un prodotto, per esempio).

Quando si parla di social media, ricorda che non esiste solo Facebook. Negli ultimi anni LinkedIn è cresciuto esponenzialmente e ti permette di raggiungere contatti qualificati per la tua attività.

A cura di Chiara Cassé – Content Analyst di Capterra Italia, società del gruppo Gartner.