Inaugurato il nuovo sistema che fornirà la connessione ai visitatori del celebre museo fiorentino e consentirà di accedere a contenuti e informazioni sulle opere e sulla storia della struttura.

Parte a Firenze la laurea magistrale in Ingegneria gestionale

La bolognese Nexis ha attivato all’interno della Galleria degli Uffizi di Firenze la piattaforma WiFinity, per la gestione degli accessi a Internet nelle strutture aperte al pubblico, dotando di WiFi i 13mila metri quadrati di estensione del museo più visitato d’Italia.

L’allestimento della rete, finanziato per intero dall’associazione Amici degli Uffizi, è il risultato di un progetto che ha coinvolto numerose aziende e che è stato coordinato e supervisionato dalla società Parallelo di Firenze.

Grazie a un’interfaccia intuitiva e multilingue, il sistema consente anche a chi non ha particolare dimestichezza con le nuove tecnologie di usufruire degli innovativi servizi che il museo mette a disposizione dei visitatori, come il nuovo portale online con informazioni sulla Galleria degli Uffizi e sulle sue opere.

WiFinity permette agli utenti di accedere autonomamente alla Rete attraverso diverse modalità di autenticazione – tra cui il Social WiFi, l’accesso effettuato tramite credenziali dei social network – e consente alla Galleria di fornire un servizio di connettività dedicato ai visitatori, mantenendo separate le reti wireless di servizio utilizzate dallo staff e dai collaboratori degli Uffizi.

Abbiamo scelto WiFinity perché è il sistema WiFi più affidabile sul mercato – afferma Filippo Fineschi, amministratore di Parallelo e coordinatore del progetto – ed è in grado di supportare in tutto e per tutto le iniziative tecnologiche dedicate ai visitatori che il museo sta promuovendo.”