La soluzione di unified communication implementata grazie a Centro Computer aiuta l’impresa a migliorare le proprie performance

Beauty, il settore cambia. Competitività e Data Monetization

Con l’espansione del business, Unifarco, importante azienda italiana che da oltre 30 anni si occupa della produzione e commercializzazione di una gamma completa di prodotti cosmetici, dermatologici, nutraceutici e di make-up per il canale farmacia italiano ed europeo, ha avuto la necessità di trovare nuove soluzioni tecnologiche che consentissero di ottimizzare i processi aziendali e favorire la collaborazione e la comunicazione sia all’interno, tra i diversi reparti, sia verso l’esterno, con clienti e fornitori.

Per questo, l’azienda si è rivolta a Centro Computer, con cui aveva già avviato una collaborazione su un progetto di rinnovo dei sistemi informativi, per la progettazione e l’implementazione di un sistema in grado di soddisfare le esigenze e rispondere alle continue sfide proposte dal mercato. In fase di software selection, Microsoft Lync, la piattaforma enterprise di unified communication progettata per rendere la comunicazione parte integrante dell’esperienza di produttività quotidiana, si è rivelata la soluzione più adeguata alle richieste di Unifarco. Questo perché la soluzione offre semplicità, funzionalità e rapidità nella condivisione di documenti e nelle comunicazioni, oltre ad assicurare una perfetta integrazione con i sistemi Microsoft già in uso e con le linee telefoniche esistenti.

Ad una prima fase di analisi del contesto è seguita l’installazione on premise di Microsoft Lync e del centralino VoIP Avaya: in una decina di giorni i dipendenti di Unifarco hanno potuto iniziare ad utilizzare il nuovo sistema, migliorando notevolmente la collaborazione e la produttività, oltre ad ottimizzare i flussi informativi, con un tangibile risparmio di costi e risorse. Grazie alla piattaforma di unified communication, infatti, i collaboratori possono entrare in contatto rapidamente, anche tramite dispositivi mobili, e sfruttare le funzionalità di chat e videoconferenza per organizzare meeting interni o con fornitori e clienti dislocati in sedi remote. Con questo sistema, inoltre, Unifarco ha la possibilità di offrire agilmente corsi di formazione ai propri collaboratori e clienti, i quali non devono essere necessariamente presenti fisicamente nello stesso luogo. Infine, la piattaforma Microsoft si è dimostrata di grande utilità per il reparto IT, quando è necessario intervenire per supportare i colleghi nel risolvere problematiche legate ai sistemi informativi.

L’innovazione introdotta da Microsoft Lync è stata subito raccolta con entusiasmo da parte di tutti i colleghi – dichiara Alessandro Chinellato, Responsabile Sistemi Informativi di Unifarco – La sua semplicità e immediatezza consentono di ottimizzare al massimo le attività quotidiane, agevolando il nostro lavoro, e abbiamo intenzione di sfruttare a pieno le sue potenzialità, sviluppando ulteriormente le attività formative. A questo proposito, in futuro pensiamo di adottare sistemi di videocomunicazione LifeSize di ultima generazione per alcune sale riunioni, beneficiando di funzionalità evolute per la videoconferenza. Per questi nuovi progetti continueremo ad affidarci a Centro Computer, un partner con cui abbiamo costruito una relazione consolidata e che ci ha sempre dimostrato la massima professionalità ed attenzione alle nostre esigenze.”