I dipendenti e i referenti dei siti di prenotazione e degli hotel di tutta Europa possono contattare l’ufficio centrale di Dusseldorf a tariffe locali

trivago è ora più efficiente. Il famoso motore di ricerca on line che confronta i prezzi di oltre 700.000 alberghi e ha sede in Germania, aveva una problematica non indifferente. Per molti dei contatti di trivago poteva essere un deterrente comporre il numero internazionale per mettersi in contatto con l’azienda, sia per il costo della telefonata, sia perchè molti preferiscono parlare con un operatore nella propria lingua.

Per questo trivago ha deciso di affidarsi a Colt e in particolare alla soluzione SIP trunking dell’azienda. Sei paesi Europei sono stati così collegati ad un numero locale tramite questa soluzione: Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna. Le telefonate sono indirizzate direttamente dal network Colt all’headquarter di Dusseldorf, dove tutte le chiamate sono poi dirottate attraverso il sistema interno ad un madrelingua. Ogni chiamata viene addebitata con la tariffa domestica del chiamante. Il costo per fare business con trivago viene ridotto così come i costi delle comunicazioni interne all’azienda: grazie a questa soluzione tutti i costi per la gestione della telefonia, sono stati significativamente ridotti.

La realizzazione di questa soluzione ha richiesto solo otto settimane: Colt ha installato velocemente un feed IP VPN presso gli uffici di Dusseldorf e ha fornito SIP trunking in tutti i paesi.

“Il set-up della nuova soluzione di telefonia è avvenuto senza problemi” ha dichiarato Florian Schürfeld, IT Manager di trivago. “Colt ha attivato i numeri e ci ha fornito le informazioni per l’accesso. Abbiamo poi inserito i dati nel nostro PBX e settato i piani per digitare i numeri di telefono interni in modo molto semplice e veloce. Tutto è sotto controllo e abbiamo anche un unico contatto per le questioni tecniche o l’estensione del servizio in altri paesi. Tutto questo ci ha semplificato di molto la vita.