Dal pre-partita fino al fischio finale, i 49ers potranno migliorare la gestione delle attività e l’esperienza dei tifosi con i dati in tempo reale

Executive Huddle

A cura di Bonnie Rothenstein, Vice President of Marketing & Communications, Global Sponsorships at SAP

In tutto il mondo, SAP aiuta le società sportive e i loro impianti a semplificare le operation per diventare più efficienti, redditizi e di successo.

Mentre i team si sfidano per il piacere dei tifosi, i franchise sportivi stanno esplorando nuovi modi per far entrare i fan nei loro stadi e massimizzare la loro esperienza per invogliarli a una costante partecipazione, aumentare la loro spesa media e mantenere la fedeltà al brand per tutta la vita. Le operation dello stadio, in particolare, svolgono un ruolo chiave per aiutare i team a raggiungere questi obiettivi.

Tuttavia, creare un’esperienza ottimale all’interno dello stadio per i fan è una sfida impegnativa per una società sportiva considerando le dimensioni e l’ambito di gestione di un impianto in una giornata di gioco: da migliaia di dipendenti a tempo pieno e part-time, a decine di migliaia di fan fino alla gestione di diversi sistemi e fornitori utilizzati per biglietteria, parcheggio, concessioni, vendita al dettaglio e assistenza clienti. La capacità di raccogliere, consolidare e generare insights basati su dati in tempo reale su tutti gli aspetti dell’esperienza di un fan allo stadio è la chiave per sbloccare le efficienze operative che mantengono contenti i tifosi.

Mentre i San Francisco 49ers gestiscono uno degli stadi più innovativi negli sport professionistici, volevano massimizzare il modo di catturare, evidenziare e reagire alle attività del gameday in tempo reale per migliorare l’esperienza della giornata dei propri fan, aumentare l’efficienza operativa e abbattere i costi.

Riconoscendo l’esperienza di SAP nel contribuire a creare esperienze connesse allo stadio per l’FC Bayern Monaco, Addler Manheim e TSG Hoffenheim, i 49ers hanno collaborato con SAP per trasformare la loro sfida in un’opportunità rivoluzionaria.

A seguito di un workshop di Design Thinking SAP, i 49ers e il loro partner NIMBL hanno pianificato una roadmap di tre mesi che avrebbe portato alla creazione di una soluzione unica nel suo genere di gestione dell’impianto sportivo che consentisse al team durante le partite di gestire eventuali criticità e impostare nuove strategie basate su dati e analytics in tempo reale dei sistemi critici che influenzano l’esperienza di un fan.

Testato durante la preseason e pienamente operativo dalla prima partita in casa della squadra, Executive Huddle consente ai 49ers di monitorare e valutare in tempo reale i dati che provengono da nove fonti diverse, tra cui biglietteria e presenze, parcheggio, cibo e bevande, vendita al dettaglio e social media. Ospitato in una suite al Levi’s Stadium e disponibile su dispositivi mobili, Executive Huddle consente al team di business analytics dei 49ers di identificare tempestivamente una problematica o un’opportunità, intervenire in tempo reale e ottenere risultati immediati.

In precedenza, al team ci volevano dai due ai tre giorni dopo la partita per ricevere i dati dai fornitori e dai partner. A quel punto, era ovviamente troppo tardi per influenzare le operation di quel giorno, perdendo di conseguenza tutte le opportunità per migliorare l’esperienza dei fan. Avendo a disposizione solo 10 partite in casa in una stagione, questo ha impattato significativamente sulla capacità di implementare i cambiamenti necessari. Le funzionalità in tempo reale di Executive Huddle ora risolvono questo problema.

“Con un’esperienza casalinga diventata così importante, vogliamo essere sicuri che ogni momento del percorso di un nostro tifoso, dall’ingresso nei parcheggi, all’entrata nello stadio godendosi shopping e acquisti, sia un’occasione memorabile e indimenticabile”, ha detto Moon Javaid, 49ers vice president of business strategy and analytics. “Siamo stati molto determinati nel trovare un modo per fornire analisi in tempo reale e capacità di risposta per le esigenze dei nostri ospiti al Levi’s Stadium, e con un partner innovativo come SAP, sapevamo che sarebbe stato possibile.”

Il segreto di Executive Huddle è un mix di tecnologie SAP che offrono flessibilità e una base per un’innovazione costante. Executive Huddle utilizza soluzioni SAP Leonardo, incluso SAP Analytics Cloud su SAP Cloud Platform, nonché il database SAP HANA.

“Executive Huddle è un perfetto esempio di innovazione collaborativa tra SAP e i suoi partner”, ha dichiarato Mike Flannagan, senior vice president, SAP Leonardo and Analytics. “Insieme, abbiamo identificato la sfida, utilizzato soluzioni fondamentali come SAP Leonardo e co-innovato per creare strumenti personalizzati per soddisfare le esigenze dei nostri partner.”

Con le ultime partite casalinghe che rimangono nella regular season, i 49ers sono ben posizionati per agire immediatamente con insights basati sui dati per ottimizzare le loro operation e creare un’esperienza memorabile ogni volta che un fan muove un passo all’interno del Levi’s Stadium.